La pensione di reversibilità spetta anche ai figli

pensione_rev.jpgConcorezzoLa pensione ai superstiti è un trattamento pensionistico riconosciuto in caso di decesso del pensionato (pensione di reversibilità) o dell’assicurato (pensione indiretta) in favore dei familiari superstiti.

La pensione di reversibilità è pari ad una quota percentuale della pensione del dante causa .

La pensione indiretta è riconosciuta nel caso in cui l’assicurato abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva ovvero 5 anni di anzianità assicurativa e contributiva di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la data del decesso.

A CHI SPETTA

Hanno diritto al trattamento pensionistico in quanto superstiti:

il coniuge o l’unito civilmente;

il coniuge separato;

il coniuge divorziato a condizione che sia titolare dell'assegno divorzile, che non sia passato a nuove nozze e che la data di inizio del rapporto assicurativo del defunto sia anteriore alla data della sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Nel caso in cui il dante causa abbia contratto nuovo matrimonio dopo il divorzio, le quote spettanti al coniuge superstite e al coniuge divorziato sono stabilite con sentenza dal Tribunale.

I figli minorenni alla data del decesso del dante causa ;

I figli inabili al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso, indipendentemente dall’età;

I figli maggiorenni studenti, a carico del genitore al momento del decesso, che non prestino attività lavorativa, che frequentano scuole o corsi di formazione professionale equiparabili ai corsi scolastici, nei limiti del 21° anno di età;

I figli maggiorenni studenti, a carico del genitore al momento del decesso, che non prestino attività lavorativa, che frequentano l’università, nei limiti della durata legale del corso di studi e non oltre il 26 anno di età.

A CHI RIVOLGERSI

L'agenzia Onoranze Funebri Molteni srl offre gratuitamente il servizio di consulenza grazie alla collaborazione con il Patronato Caff Italia. Per lo svolgimento della richiesta di pensione di reversibilità è possibile rivolgersi direttamente al personale specializzato nella sede di Concorezzo, in via Roma 1.

Contatti:

Via Roma 1, Concorezzo, Italy

Fix 0392910739

Cell. +39 320 039 3750

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

------------------------

Per la tua pubblicità su Concorezzo.org scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.