A Udine il Monza prende un punto di fortuna

bondoudine.jpg

UDINESE-MONZA 0-0
 
Il Monza rubacchia un punto al Bluenergy Stadium di Udine fornendo una prova incolore, passiva, di sofferenza, a conferma dello stato di salute non ottimale della squadra. Un solo tiro in porta effettuato dalla formazione brianzola al 90’ e per il resto trincee e palloni lunghi a cercare il colosso di Djuric. Il centrocampo è stato quasi inesistente per gran parte della gara. Fortunatamente i bianconeri di casa hanno sprecato diverse opportunità o tirando fuori o esaltando la bravura del portiere Di Gregorio.
 
Si è giocato in un clima surreale a causa della chiusura della Curva Nord in seguito agli insulti razzisti urlati da alcuni tifosi friulani all’indirizzo del portiere del Milan, Mike Maignan, nel corso dell’ultima gara disputata nell’impianto udinese. Per protesta nei confronti delle decisioni degli organi di giustizia sportiva anche gli ultras del Monza non hanno seguito la squadra in trasferta.
Per l’incontro di oggi l’allenatore del Monza, Raffaele Palladino, che non ha potuto disporre dello squalificato Gomez e degli infortunati Caprari e Vignato, ha proposto, rispetto al match vinto col Sassuolo, Bondo a centrocampo per Akpa-Akpro e nel reparto offensivo Djuric per Valentin Carboni. L’Udinese guidata da Gabriele Cioffi era priva degli infortunati Bijol, Ebosse, Deulofeu e Vivaldo.
Davanti agli 11373 spettatori del Bluenergy Stadium, di cui poche decine di fede biancorossa, l’Udinese prende in mano le redini dell’incontro dopo 5’ iniziali di studio. Al 6’ un diagonale di Lucca viene respinto da Di Gregorio. 4’ dopo il centravanti bianconero vince un contrasto con Caldirola ed entra in area scaraventando quindi un potente destro che Di Gregorio respinge; nel prosieguo dell’azione ci provano da fuori area Walace e Lovric ma il primo tentativo si schianta contro il muro difensivo e il secondo finisce alto in curva. Al 18’ Payero conquista palla a metà campo, avanza in progressione e dopo qualche finta, appena dentro l’area, spara in curva. Al 24’ Lucca calcia improvvisamente da 25 metri ma trova Di Gregorio preparato a bloccare a terra. Al 35’ un gran sinistro rasoterra di Thauvin da fuori area viene respinto in tuffo dal portiere brianzolo. Al 44’ Lucca ritenta dal limite e Di Gregorio devia in corner. Il Monza? Non pervenuto. Non solo non tira mai verso la porta ma quasi mai arriva in area avversaria e dintorni.
 
Il secondo tempo inizia con Andrea Carboni in campo al posto di Caldirola. L’Udinese riparte subito forte e al 2’ Walace dai 25 metri alto. Il Monza comincia a giocare a calcio ma per dare un’ulteriore scossa al 12’ Palladino sostituisce Birindelli e Colpani con Zerbin e Valentin Carboni. Al 16’ un destro di Kristensen è bloccato da Di Gregorio. I friulani rallentano il ritmo ma il Monza non ne approfitta rendendosi pericoloso. Anzi, al 28’ il tecnico biancorosso toglie Mota per inserire Pedro Pereira spostando Zerbin sotto Djuric. Di palloni per il centravanti però non ne arrivano e solo al 45’ Lovric salva sulla linea una debole conclusione di Pablo Marì, che risulta essere l’unico tiro del Monza nell’arco della partita. Negli ultimi minuti Izzo rileva D’Ambrosio e così i lombardi portano a casa un punto immeritato o, quantomeno, meritato dal solo Di Gregorio.
 
In sala stampa Cioffi è amareggiato per il risultato: “Non mi aspettavo che il Monza giocasse così basso, quindi c’era bisogno di tanto palleggio; l’abbiamo fatto, ma ci è mancato il gol per portare a casa i 3 punti che avremmo meritato. Comunque non ho visto un Monza rinunciatario ma semmai in difficoltà”.
 
Palladino è parso teso: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile nel primo tempo perché sapevamo che sarebbero partiti forte, però abbiamo sofferto solo per i tiri da fuori area. Nel primo tempo potevamo giocare meglio tecnicamente, facendo più verticalizzazione. Nel secondo tempo abbiamo puntato sui duelli e direi che alla fine il pareggio è giusto: lo dedichiamo ai nostri tifosi. Oggi mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra e sono quindi soddisfatto. Anche perché sono 2 partite che non subiamo gol e l’Udinese ha dimostrato che non merita la classifica che ha. Colpani? L’hanno picchiato ma è giusto così perché capisce quando non è il momento di giocare di fino. Bondo? Ha disputato un’ottima partita. Cresce sempre di più. Di Gregorio? È stato bravo, ma è stato aiutato dagli attaccanti che hanno fatto un’ottima fase difensiva”.
 
Il Monza tornerà in campo domenica prossima alle ore 15 all’U-Power Stadium per affrontare l’Hellas Verona.
 
 
FOTO AC MONZA