Champions League, la Vero Volley travolge il Fenerbahce

cazaute.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-FENERBAHÇE OPET ISTANBUL 3-0
 
Si conclude tra il tripudio del pubblico dell’Allianz Cloud di Milano la prima volta della Vero Volley femminile, quest’anno targata Allianz, nelle semifinali di Champions League. Il 3-0 con cui ha messo in archivio la gara di andata contro la Fenerbahçe Opet Istanbul, squadra campione di Turchia in carica e attualmente prima nella Sultanlar Ligi, pone un’ipoteca sulla qualificazione alla finale della più prestigiosa coppa europea.
 
Le ragazze allenate da Marco Gaspari hanno avuto qualche difficoltà all’inizio, soffrendo gli attacchi della russa Fedorovtseva, e nel secondo set, rimontato dopo aver patito le schiacciate dell’opposta Vargas, in ombra nella prima frazione di gioco. Nel terzo hanno contenuto bene gli ultimi assalti delle turche guidate dall’italiano Stefano Lavarini (e tra le cui fila milita l’“ex” di giornata Stysiak) e nel finale hanno innestato una marcia in più per chiudere al più presto il match.
 
Davanti ai 4367 spettatori dell’Allianz Cloud il match inizia bene per la squadra lombarda, che con 3 muri di Folie si porta sul 4-1. La reazione delle turche è immediata e trascinate da Fedorovtseva (8 punti nel parziale che diventeranno 17 alla fine) e Fetisova ribaltano il punteggio (5-7). Il set resta in equilibrio fino all’11-13, quando il team di Gaspari inanella 6 punti grazie alla mano “calda” di Egonu e Folie (rispettivamente 7 e 6 punti nel parziale). Il “break” risulta decisivo perché la frazione di gioco si chiude sul 25-21 dopo una battuta a rete di Fedorovtseva. È stata la prima volta in stagione (quindi in 9 incontri) che il Fenerbahce non ha vinto il primo set in Champions League.
 
Il secondo parziale è un testa a testa che si risolve ai vantaggi. Nessuna delle due squadre riesce infatti a staccare le avversarie di più di 3 punti. Sul 20-21 il Fenerbahce allunga con una schiacciata della rediviva Vargas (9 punti nella frazione di gioco, con il 69% in attacco) e un muro di Fetisova. Ma l’Allianz resta concentrata e determinata e con un attacco di Egonu (8 punti nel parziale), un muro di Folie e una difesa (proprio così!) di Orro impatta. L’inerzia del set è a favore delle padrone di casa che al terzo set-point lo chiudono con Cazaute (7 punti nel parziale, con il 75% in attacco).
 
Il terzo set resta in equilibrio fino al 16-17, quando l’Allianz infila un micidiale filotto di 7 punti (di cui 3 di Egonu) che indirizza definitivamente il match. A chiudere la contesa è una potente schiacciata di Egonu, che firma il 22° punto personale.
 
Mvp del match è stata designata la schiacciatrice Cazaute, autrice di 11 punti (tra cui 1 ace e 1 muro) e con il 50% in attacco e il 58% in ricezione, ma personalmente il premio è assegnato decisamente alla centrale Folie, che a 33 anni, in una sfida di così alto livello, ha messo a terra la bellezza di 16 punti (tra cui 3 ace e 8 muri) e con il 56% in attacco. A proposito di muri-punto, la sfida è finita 11-3 per l’Allianz…
 
La gara di ritorno si disputerà a Istanbul martedì prossimo, alle ore 20 locali (le 17 in Italia), ma l’Allianz Vero Volley tornerà in campo prima, e precisamente sabato alle 17, per affrontare Il Bisonte Firenze per il campionato di Serie A1 all’Allianz Cloud.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO