Amianto: multe salate per chi non lo segnala al Comune

amiantoconcorezzo2.jpg

Concorezzo. Fino a 1500 euro per chi non segnala al Comune la presenza di amianto nelle proprie proprietà. Anche perché, per la rimozione delle lastre potenzialmente cancerogene (sfibrate, rotte, sbriciolate), ci sono a disposizione fino a 4000 euro sia per privati che per aziende.
La normativa sulla rimozione dell'eternit non è ancora a tutti chiara, nonostante il Comune da tempo abbia una sezione piuttosto dettagliata sull'argomento
Recentemente alla redazione di concorezzo.org è stato segnalato questo caso in via Dante (nella foto). Caso che citiamo a titolo di esempio perché il proprietario potrebbe averlo già segnalato al Comune. A parte gli obblighi per il proprietario, qualora i vicini ravvisassero possibili rischi per la propria salute, possono fare una segnalazione al Comune e all'Asl.

L'obiettivo di Regione Lombardia è comunque quello di eliminare la presenza di qualunque tipo di lastra di amianto entro il 2016.

Qui trovate l'informativa sull'amianto.

Per altre informazioni rivogersi all'ufficio Ecologio del Comune.

L'AVVISO PUBBLICO

L’Amministrazione Comunale informa i proprietari di edifici, impianti o luoghi nei quali vi è la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto, di provvedere, ove non ancora effettuato, al censimento dei manufatti compilando il modulo NA/1 previsto dal P.R.A.L. (Piano Regionale Amianto Lombardia).

Tale modello andrà inviato alla ASL Monza Brianza sede di Usmate Velate Via Roma n. 85 oppure consegnato, nei giorni di apertura, allo Spertello URP del Comune di Concorezzo Piazza della Pace n. 2.

Dal 1 febbraio 2013 la mancata comunicazione comporterà una sanzione amministrativa da € 100 a € 1.500

Si rammenta che i proprietari di manufatti contenenti amianto sono tenuti a verificare periodicamente lo stato di degrado dei materiali e se necessario intervenire per mantenerli in sicurezza.

Per stabilire lo stato di degrado delle coperture in cemento amianto (eternit) la Regione Lombardia ha adottato il “protocollo operativo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto” (Decreto D.G.S. n. 13237 del 18/11/2008).