Mandelli al fianco di Tomassini

IMG-20240305-WA0039.jpgConcorezzo. Dopo Finardi e x-Factor, si arricchisce la personale hall of fame del bassista concorezzese Andrea Mandelli.

L'italiano, il grande classico di Toto Cutugno, è il brano scelto da Simone Tomassini per celebrare i suoi vent'anni di attività. 

La canzone di Toto, in gara al Festival di Sanremo 1983, rivive oggi in una speciale versione rock firmata dal cantautore Simone Tomassini, che ha arrangiato il brano insieme ad Andrea Mandelli e Pier Tarantino. L’artista comasco festeggia vent’anni di carriera con una serie di sorprese musicali. Ieri sera è stato presentato il vinile con il suo grande successo sanremese È stato tanto tempo fa.

La versione di Simone Tomassini de ‘L’Italiano’ è accompagnata da un videoclip realizzato da RCO Europe, con la regia di Paolo Galassi. Un video, chiaro tributo al mondo di Fantozzi, che celebra l’italianità con la presenza di comparse e figuranti che lo scorso ottobre a San Felice sul Panaro (Mo) hanno dato vita a Villaggio Fantozzi. Un tributo a Paolo Villaggio e al Ragioniere più amato d’Italia che, attraverso il suo personaggi, ha raccontato pregi e virtù dell’italiano medio.

Tomassini, classe 1974, firmò il suo primo contratto discografico con la Bollicine, etichetta di Vasco Rossi, grazie a Enrico Rovelli che diventa il suo manager. Debutta al Festival di Sanremo 2004 con È stato tanto tempo fa. Nello stesso anno partecipa a tre appuntamenti del Festivalbar con Il mondo che non c'è. Apre tutti i concerti del Buoni o cattivi Tour 2004 di Vasco Rossi con il quale scrive Giorni, che dà il titolo del suo primo album, e dà il via al Giorni Tour.

Nel 2005, negli studi della Bollicine, registra il suo secondo album Buon viaggio. Partecipa alla seconda edizione di Music Farm, classificandosi terzo. Il 27 maggio 2005 esce il secondo album, Buon viaggio, che include il singolo Quando sei ragazzo. Segue il Buon viaggio Tour. Contemporaneamente apre le date del Buoni o cattivi Tour 2005, partecipa a due tappe del Festivalbar 2005, e il Tim Tour 2005. In seguito viene pubblicato il DVD Simone Live 05 Alcatraz Milano.

A vent'anni di distanza dall'esperienza di Sanremo, questa nuova avventura ricordando Toto Cutugno.

Leggi anche

X Factor, stasera l'ultima chiamata per Andrea Mandelli

Andrea Mandelli conquista la sedia di X Factor

Musica ribelle, il musical di Finardi con il basso di Andrea Mandelli

Andrea Mandelli: "Io, Finardi e la mia musica ribelle"

Musica ribelle, Finardi ha scelto Andrea Mandelli

Ulula e il bassista Mandelli trionfano a Bologna

X Factor, i Tropea con Mandelli vanno in finale

Musica ribelle, Finardi ha scelto Andrea Mandelli

 

 

IMG-20240305-WA0036.jpg