Cane o gatto ammalati? Ora ci pensa la Mutua

veterinario.jpgIl cane si è ammalato e ha bisogno di cure? Il cane deve assoulamente sottoporsi a un intervento chirurgico? Il nostro amico di una vita ci ha lasciati e vogliamo farlo cremare? Se le preoccupazioni sono di carattere economico, ora interviene una speciale mutua. Come spiega l'Anasa, arriva in Italia una mutua per animali che costerà 120 euro l'anno e prevede uno sconto del 50% per gli adottanti (i proprietari) esenti da ticket. Ilnuovo servizio si chiama 'Dottor Bau & Dottor Miao', un sistema privato di assistenza per gli amici a quattro zampe lanciato dalla Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance.

"Abbiamo dato vita - spiega Claudio Andrea La Rosa, presidente della Mias - alla 'Prima Mutua Sanitaria per Cani e Gatti', in un segmento sociale che ha bisogno di sostegno, visto che oltre il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico, circa 15 milioni, tra cani e gatti". "Gli animali sono un ammortizzatore sociale - prosegue -. Si registrano oltre 4,5 miliardi di euro di risparmio nel servizio sanitario" e per questo "adottare un cane o un gatto non deve essere un lusso ma un valore sociale".

I ricoveri, ad esempio, sono garantiti in una struttura qualificata delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, mentre il servizio 'Sacrificio necessario' invece garantisce la cremazione dell'animale in modo etico, in strutture controllate tramite la società specializzata Petico.

E' prevista l'assistenza anche in caso di smarrimento.

Leggi anche

Gru urta un camion e lo ribalta: conducente schiacciato

Il Brambilla: "160mila leggi? Come andare a 40 all'ora sulla A4"

Prima l'esplosione, poi la truffa: colpo da 6mila euro in via D'Azeglio

Coltellate all'Acquaworld, trentenne di Concorezzo a processo