Lombardia: le professioni del web trainano il mercato del lavoro

startup-photos.jpgTecnologia e digitale a braccetto per trainare l’occupazione in Italia: secondo quanto emerso da un’indagine dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, sono proprio le nuove figure specializzate nel web e nell’Ict ad incarnare il desiderio di aziende ed enti che, com’è normale che sia di questi tempi, cercano in tutti i modi di evolversi per invadere nuovi mercati all’avanguardia, e per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita. Da questo punto di vista, nulla risulta più decisivo del digitale: un’occasione unica per raggiungere una clientela sconfinata, per aumentare la brand awareness di un’azienda, e persino per sfruttare informazioni complesse e preziosissime come i Big Data. Di conseguenza, chi ha avuto l’intelligenza di prepararsi in questi campi, oggi ha la possibilità di trovare facilmente lavoro. Soprattutto in regioni come la Lombardia.

Lavoro e professioni digitali: i dati in Lombardia

Secondo quanto rilevato dallo studio condotto dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro, la Lombardia si pone come una delle regioni maggiormente ricche per quanto concerne le professioni digitali. A sostenerlo sono i dati: stando alla ricerca, infatti, questa regione ospita addirittura il 44% dei professionisti italiani esperti di web e di Ict. E non è dunque un caso che il tasso di assunzione di queste figure sia in costante aumento, soprattutto per merito del web: una vetrina per chi cerca lavoro davvero ricca di opportunità.

Sempre secondo la ricerca dell’Osservatorio, infatti, il 25% dei candidati ad un posto di lavoro digitale in Lombardia ha scelto i portali specializzati negli annunci per proporre la propria candidatura: all’interno di siti come Jobrapido ad esempio, è possibile trovare numerose offerte di lavoro a Bergamo e in tutta la regione, sfruttando i filtri messi a disposizione dalla piattaforma. Cercare un lavoro digitale attraverso questi portali non è solo facile ma necessario per i canditati di una regione come la Lombardia, che è in cima alla classifica delle regioni con più professionisti all’attivo, con una percentuale del 37%.

Professionisti del web: quali sono le figure più ricercate?

Molte persone hanno scelto di sfruttare l’onda lunga del web per trovare lavoro, reinventandosi da zero oppure lanciandosi in questo universo subito dopo la specializzazione o il master. Ma quali sono le figure professionali legate al web più ricercate e apprezzate dalle aziende? Innanzitutto gli esperti di web marketing, i SEO Specialist ed i web designer: da non sottovalutare, poi, l’interesse suscitato dagli App developer, oggi fondamentali per realizzare le applicazioni per smartphone e catturare una clientela sempre più mobile, soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce.

 

Per quanto concerne il comparto Ict e Telecomunicazioni, invece, la figura che più di tutte sta riscontrando successo sul mercato del lavoro è l’esperto in sicurezza informatica, insieme ai progettisti hardware e ai sistemisti. Infine, anche l’amministratore di database e analista di Big Data ricopre un ruolo sempre più fondamentale all’interno delle imprese italiane e lombarde: è grazie al suo lavoro, infatti, che le aziende possono sfruttare tutti i dati provenienti dal mondo dell’Internet of Things, e tradurli in strategie di mercato concrete.