Teem, la Tangenziale Est Esterna apre il 16 maggio

teemtracciato.jpgAgrate. La Teem, la Tangenziale Est Esterna di Milano, aprirà il 16 maggio. A tre anni dall'avvio dei cantieri, entra quindi in funzione la nuova superstrada che dovrebbe far respirare anche la sovraffollata tangenziale Est, incubo quotidiano degli automobilisti del Vimercatese. Ieri, dopo una notte di lavori, è stata ultimata la connessione tra la Tangenziale esterna di Milano TEEM-A58 con l'autostrada A1: 32 chilometri di tracciato con asfalto drenante e ad alta tecnologia. I tecnici di HERE, che realizza mappe di geolocalizzazione per smartphone e tablet e fornisce cartografie ai sistemi di navigazione satellitare più diffusi, hanno, infatti, mappato i 32 chilometri di nuovo tracciato autostradale da Agrate Brianza-Caponago a Melegnano-Vizzolo Predabissi. Il percorso ora risulta interamente asfaltato grazie ai lavori che, ieri, hanno comportato la chiusura temporanea dell'Autostrada del Sole tra Melegnano e Lodi per consentire ai tecnici di Lambro Scarl di completare le corsie d'ingresso e di uscita fra TEEM¡ A58 e I'A1.

IL PROGETTO NEI DETTAGLI

L'operazione, che è stata effettuata con l'ausilio di un'auto dotata di altissima tecnologia e ha riguardato anche le interconnessioni di TEEM-A58 con I'A4 Milano-Venezia, I'A35 BreBeMi e l'A1 Milano-Napoli, consentirà ad automobilisti, autotrasportatori e motociclisti di individuare la nuova arteria
sin dal primo giorno di apertura e, comunque, all'aggiornamento dei vari sistemi. Il tutto calcolando gli itinerari più rapidi per gli spostamenti nel quadrante est-sud dell'Area Metropolitana delimitata dalle province di Bergamo, Monza, Milano e Lodi (per approfondimenti, è disponibile il blog 360.here.com).