Anteprima Natale, le ragioni dello straordinario successo

antemprima2014n.jpgConcorezzo. Alle 14,30, nel grande parcheggio di via Repubblica, era già impossibile trovare posto. E quando gli amplificatori hanno fatto assaggiare la loro potenza, si è capito subito che da lì a poco sarebbe stato un evento speciale. Tanta, tassima gente domenica pomeriggio in centro per "Anteprima Natale", l'iniziativa dell'Associazione commercianti che ha coinvolto nella grande festa Amministrazione comunale (rappresentata dall'assessore Micaela Zaninelli), Distretto del Commercio, Confocommercio, Pro loco, Alpini, associazioni, sponsor e, naturalmente, i protagonisti della giornata: i commercianti.

Il segreto del successo è stata proprio la capacità dell'organizzazione (il presidente Antonio Mandelli con il direttivo) di coinvolgere tutti a 360°. Camminando per via Libertà, da via Repubblica fino ai portici via De Giorgi, la sensazione era proprio quella di una grande festa collettiva. E così potevi trovare Carlo Rurale della Pro loco insieme a Stefano Ghisellini dei commercianti a "dirigere il traffico" nel mini-circuito per le auto a pedali, preso letteralmente d'assalto dai bambini. O ancora in via De Capitani i servizi per l'infanzia, i prodotti di AltroMercato, le offerte culturali. Lungo tutta la fu via del Borgo, stand on the road dei negozi per acquistare, assaporare, profumarsi, vestirsi per la stagione invernale. E tanto altro. Bella l'idea regalo della Pro loco (maglietta 2014 con tessera socio per godere di una infinità di convenzioni), molto originali le creazioni in ferro dell'artigiano Danilo Combariati (con veri e propri mini-amplificatori per ascoltare la musica attraverso l'i-pod), simpatici i nanetti nella vetrina di MT Ottica o la mostra di macchine fotografiche d'epoca nei locali di StudioPhotopiù. Ma ogni negozio (impossibile citarli tutti ma qui trovate l'elenco dettagliato in locandina) era una vera e propria scoperta, con promozioni personalizzate, mostre e tante idee regalo.

Dalle 16,30 uno degli eventi trainanti della giornata: sul mega-palco mobile sposorizzato dalla neo-arrivata Bcc di Carugate e Inzago, il dj-set con Dario Oldani di Zona Spettacolo e la musica della voce di Rtl 102.5, Andrea De Sabato, capace di far rivivere sound, emozioni e ricordi degli anni Ottanta e Novanta.

Un'atmosfera natalizia vera e genuina, arricchita dai profumi di dolci e caldarroste e, con il calar della sera, dal bel tocco raffinato delle luminarie. E la festa ora continua. I negozianti di Concorezzo vi aspettano, e a breve insieme alle luci di Natale anche tanta musica in filodiffusione.

FOTO www.imandelli.it 

anteprima2014o.jpg

anteprima2014p.jpg

anteprima2014q.jpg

anteprima2014r.jpg

anteprima2014s.jpg

anteprima2014t.jpg

antemprima2014l.jpg

anteprima2014m.jpg