Stufe a pellet in via Volta, se il mio vicino mi intossica...

 

Concorezzo. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino, Luca Magni, che solleva un problema molto sentito d'inverno, quando stufe a gas, legna e pellet cercano di sopperire ai costi del tradizionale riscaldamento a gasolio. In questo caso, a dar fastidio, sembra sia il pellet...

Gentile redazione,
Ma possibile che non vi occupate anche delle decine di caldaie e camini per lo piu' a pellet che sono stati installati recentemente in centro al paese? Ma non la sentite anche voi questa puzza tutte le sere? Io abito in via Volta al 7 e posso aprire le finestre per cambiare l'aria per la puzza di fumo di camino. Solo la mattina si puo' fare, enon e' giusto. Non capisco da dove proviene altrimenti lo denuncerei. So che esiste una legislatura riguardo ai camini, distanze dai centri abitati e da altri edifici, canne fumarie, etc.e NON SI POSSONO INSTALLARE I CAMINI A PELLETS NEI CENTRI ABITATI. Del resto anche il buon senso lo fa capire. Tra l'altra che ce l'ha puo' anche dire che non si risparmia affatto. Il camino e' bello e piacevole ma COSTA E INQUINA!! Voi della redazione che siete intelligenti (e' un mio parere basato sul giornale) cosa ne pensate? e le istituzioni?  gli assessori e i consiglieri. Luca Magni

Caro Luca,
grazie per i complimenti, ma non siamo dei tecnici. Il consiglio è quello di rivolgersi al Comune e all'Asl se la situazione è davvero insopportabile e verificare il rispetto dei parametri.
Pubblichiamo qui il parere di un esperto, tratto da "Inquinamentoatmosferico.com".

"dire che le stufe a pellets non inquinano è falso. Tutti i processi di combustione producono degli inquinanti, chi più e chi meno.
Ti riporto da un’altra risposta che ho dato qualche tempo fa i dati forniti dall’ENEA riguardo gli inquinanti più importanti emessi nei principali tipi di combustione e tieni presente che con legna si intende pellets.
Nelle emissioni delle moderne caldaie per ogni kWh prodotto abbiamo:
per biossido di zolfo: 20 mg sia per legna (pellets) che per gas naturale, 350 mg usando il gasolio;
per ossidi di azoto: 350 mg usando la legna, 150 mg con il gas naturale, 350 mg con il gasolio;
per composti organici volatili: 10 mg con la legna, 2 mg con gas naturale, 5 mg con il gasolio;
per le polveri: 150 mg con la legna, nessun mg con il gas naturale, 20 mg con il gasolio.
Probabilmente l’affermazione che le stufe a pellet non inquinano è relativa solo al bilancio della CO2. Le stufe, i camini, le caldaie a legna non contribuiscono all’aumento dell’effetto serra in quanto non bruciano combustibili fossili, ma materiale organico che si forma proprio sequestrando la CO2 atmosferica con la fotosintesi, in pratica il bilancio è in pari: tanta CO2 viene sequestrata dall’atmosfera con la formazione della legna, tanta ne viene poi liberata con la sua combustione. Devi notare, però, che la CO2 è un’inquinante solo relativamente al riscaldamento globale (a parte alcune rare eccezioni), quando si parla di inquinanti derivati da processi di combustione si intendono ben altre sostanze.
Per quanto riguarda le emissioni del tuo vicino, c’è l'art. 844 del Codice Civile che disciplina le immissioni moleste dal vicinato. Quindi volendo potresti anche avvalerti di un avvocato e rivolgerti al giudice di pace.
Oltre a questo c’è da fare un’altra considerazione: in base alla delibera 1898 del 14 febbraio 2006 della regione Lombardia fino al 31 marzo 2006 c’è il divieto dell’uso della legna per il riscaldamento civile negli impianti integrativi ai sistemi già presenti. Ora non so se il tuo comune rientri nelle zone critiche coperte dal decreto (devi chiedere in comune), comunque anche l’utilizzo del pellet è vietato in quanto si tratta di legna a tutti gli effetti".