Ritrovare salute e benessere? Sostegno psicologico a contatto con la natura

deluca.jpgConcorezzo. Salute e benessere. Due punti fermi a cui nessuno vorrebbe rinunciare. Eppure, oggi, salute e benessere sono continuamente minati da stress, difficoltà relazionali, incapacità di fare squadra sul posto di lavoro, impossibilità di trovare la risposta giusta alle proprie domande.

La psicologa Letizia De Luca, che ha recentemente aperto il proprio studio in via Dante 158 (un ambiente accogliente di 100 metri quadrati con due sale dedicate ai colloqui), lavora specificamente nel campo della prevenzione e della promozione della salute e del benessere psicologico. La possibilità di portare la pratica clinica classica fuori dalle pareti di uno studio per applicarla in contesti naturali e di particolare relax, è uno degli aspetti caratterizzanti del lavoro della dottoressa De Luca.

Quando un problema tende a schiacciarci, lo fa sempre in proporzione al peso che gli diamo – spiega la dottoressa De Luca - Ricominciare da capo non è una follia: la vera follia è fare finta di essere felici. Affinché il superamento di una impasse o di un periodo di difficoltà sia reale e duraturo è necessario rivolgersi a professionisti della materia psicologica, con cui iniziare un percorso introspettivo volto a "rispolverare" le proprie risorse ed individuare strategie per affrontare ciò che provoca fatica e sofferenza”.

E la ricerca del benessere e della salute psico-fisica passano anche attraverso la collaborazione con l’Agriturismo La Camilla, dove l’accompagnamento psicologico è inserito in un contesto naturale di relax e serenità e dove soprattutto le attività destinate ai bambini e ai ragazzi possono giovare della collaborazione con il Centro Ippico Le Torri, beneficiando di tutte le attività legate alla sfera della terapia a cavallo. Un ambiente protetto, rassicurante ma allo stesso tempo stimolante, dove confrontarsi con un’utenza diversificata (bambini, adolescenti, adulti, gruppi di lavoro) su diverse tematiche (come ad esempio autostima, motivazione, fiducia in sé stessi, dinamiche di gruppo, paure, ansie specifiche, etc.), sperimentando il benessere legato all’attività sportiva e al rapporto con l’animale.

E' possibile rivolgersi alla dottoressa De Luca per chiedere consulenza e supporto psicologico individuale (disturbi alimentari; fobie e altri disturbi d'ansia; disturbi ossessivo/compulsivi; depressioni e altri disturbi dell'umore; comportamenti problematici in bambini e adolescenti; Consulenza e supporto psicologico alla coppia; Consulenza e supporto psicologico alla famiglia Supporto alla genitorialità; Consulenza psicodiagnostica e peritale; Consulenza psicologica in contesto organizzativo, Orientamento scolastico e lavorativo; Supporto in caso di malattia.

La dottoressa Letizia De Luca dice di sè. Sono una psicologa clinica, esperta in problemi di adattamento, disturbi di comportamento, stati di malessere e sofferenza. Il mio lavoro consiste nel valutare tali condizioni di problematicità con l'obiettivo di facilitare e sostenere il benessere cognitivo, emotivo e relazionale. Grazie al percorso di Dottorato di Ricerca post lauream ho avuto la possibilità di applicare il mio know-how al contesto aziendale ed organizzativo, in cui offro consulenza a vari livelli.  Inoltre, la mia specializzazione nell'ambito della psicologia della salute ed il mio lavoro presso la Fondazione IRCCS - Istituto dei Tumori di Milano - hanno permesso di arricchire le mie competenze circa problematiche inerenti la malattia oncologica - con un particolare riferimento al sostegno di pazienti e familiari – e di sviluppare grande consapevolezza circa l’importanza di attivare percorsi di prevenzione e promozione della salute in contesti molteplici e a vari livelli.

------------------------------------------------

Contatti

Studio Concorezzo (Monza Brianza)

Via Dante Alighieri, 148

Studio Milano

Via Matteo Civitali, 73

​Tel: 3499241187 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m

www.letiziadelucapsicologa.com