I primi pionieri concorezzesi della Monza-Resegone

resegone_vintage.jpgConcorezzo. La lettura dei risultati di questa 56^ edizione della Monza Resegone, alla quale hanno partecipato ben cinque squadre di Concorezzo, è stata per me occasione di confronto con il risultato della prima squadra concorezzese che ha partecipato nel 1948 a questa massacrante corsa in notturna di 42 Km. 

Era la 5^ edizione, dopo quella del 1947 e quelle del lontano 1924-1925-1926.

Il risultato, in termini di classifica, della Unione Escursionisti Concorezzo non era stato certamente lusinghiero, 14^ su 17 squadre partecipanti, di cui due si erano ritirate, ma sicuramente il tempo impiegato - 5 ore e 28 minuti - è ancor oggi di sicuro rispetto.

Se si tiene anche conto che nel quartetto concorezzese un “atleta”, all’ultimo momento e senza allenamento specifico, si era reso disponibile a sostituire un atleta indisposto per il giorno della corsa  evitando così la squalifica della squadra per inferiorità numerica, il tempo della U.E.C. assume ancora maggiore valore. 

Articolo a cura di Franco Formenti

 Nella foto la squadra Unione Escursionisti Concorezzesi (U.E.C.). Si riconoscono Simone Formenti, i fratelli Castelli e Felice Saronni. 

Leggi anche

Il gelato più buono di Concorezzo? La parola ai lettori

Raccolta rifiuti in via Adda, trionfa l'inciviltà

Con Atena tre giorni di Festa della Birra Eretica

BANNER_giugno-01.jpg