In Sport, il galà per celebrare atleti e tradizione sportiva

Concorezzo. Al Cineteatro San Luigi mancava solo l'acqua della piscina. Per il resto si è respirata in pieno l'atmosfera delle vasche dove gli atleti di Insport hanno dato sfoggio di passione e amore per il nuoto. Giovedì sera la città, alla presenza di personalità politiche e sportive, a partire dal sindaco Riccardo Borgonovo,  ha ospitato il Gran Galà In Sport Rane Rosse. Un modo partecipato (più di 700 persone presenti) e nuovo per presentare l'universo sportivo della società e premiare i tanti atleti che si sono affermati nel corso dell'anno. La serata è iniziata con la presentazione della Insport, società sportiva dilettantistica  che opera sul territorio da 35 anni con la gestione di 15 centri sportivi in tre regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto). Il settore agonistico è il fiore all occhiello con 1.200 atleti tra nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto per salvamento, pallanuoto, triathlon, running, tennis e calcio.

Il progetto IN SPORT RANE ROSSE vanta 5 camponati del mondo in piscina vinti, 1 campionato Europeo per club (2011), 8 scudetti( consecutivi dal 2008 al 2015), oltre 400 titoli italiani assoluti, 4 record del mondo in staffetta, 12 record del mondo individuali, 3 ori individuali al world games, 5 ori individuali ai campionati del mondo.

L’evento, alla sua prima edizione, ha voluto celebrare i prestigiosi risultati ottenuti dal Settore Agonistico della IN SPORT, Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI con sede a Vimercate.

Lo sport è passione, emozione, impegno, sacrificio, salute, rispetto… e noi siamo qui per cercare di dimostrarlo ogni giorno”. Con queste sentite parole ha dato avvio alla serata il Presidente Claudio Magni, ricordando anche il percorso di crescita della Società nei 35 anni della sua storia: dai primi impianti di Arcore e Concorezzo agli inizi degli anni ’80, sino agli attuali 15 Centri Sportivi (Arcore, Biella, Bollate, Cesano Maderno, Cormano, Crescentino, Giussano, Linate, Ponzone, Sondrio, Trezzano, Trivero, Verona, Vimercate, Vittuone) in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto), che la rendono una realtà riconosciuta ed affermata nonché un punto di riferimento a livello nazionale nella gestione di impianti sportivi natatori e polifunzionali.

Sotto la conduzione del Direttore Sportivo Giorgio Quintavalle, la manifestazione si è svolta a ritmo incalzante alternando premiazioni, proiezioni di video sportivi, riflessioni sul valore sociale dello sport e, ovviamente, numerosi qualificati ospiti istituzionali tra cui: Riccardo Borgonovo Sindaco di Concorezzo, Pietro Nicolaci Vice Sindaco di Cesano Maderno, Daniele Colombo Sindaco di Carugo, Alberto Viganò Assessore allo Sport di Carugo, Maikol Bergamaschi Assessore allo Sport di Vittuone, Danilo Vucenovich Presidente FIN Lombardia, Marco Riva Membro di Giunta CONI Lombardia, Elisabetta Comazzetto e Giorgiana Emili della FIN Salvamento, Marco Ornella Vice Presidente Associazione NoiSea, Attilio Marchesi Presidente Dynamic Sport APD, Santo Sciammarella Fiduciario FIN Salvamento.

In particolare, nel nuoto e nel salvamento è attivo il Progetto “Rane Rosse” attraverso il quale la Squadra Agonistica In Sport vanta un prestigioso palmares a livello nazionale ed internazionale.

Grande soddisfazione per tutti gli atleti chiamati sul palco: dai numerosissimi “Propaganda” sino agli atleti di punta che parteciperanno domani a Milano ai “Campionati Assoluti di Salvamento”, passando per tutte le altre categorie di “Esordienti”, “Ragazzi”, “Juniores”, “Cadetti” e “Master”.

Particolarmente divertenti alcuni momenti della serata che hanno visto la premiazione congiunta dell’atleta più giovane (Serena Bonfanti, 7 anni) e della nuotatrice più anziana (Agostina Tribelli, classe 1935), così come il simbolico passaggio di consegne avvenuto tra le emozionatissime rappresentanti della prima squadra di nuoto sincronizzato della storia della IN SPORT (primi anni ’80) con le attuali sincronette.

Chiusura meritatamente dedicata allo Staff Tecnico con riconoscimenti personalizzati per tutti gli allenatori ed una standing ovation da parte dei propri atleti in sala.

Ultimo premio della serata per Enzo Zappa, primo storico allenatore della Società, che ha ricevuto la meritata benemerenza dalle mani di tre campioni d’eccezione: Alessandro Calvi Campione Mondiale ed Europeo nella 4x100 m. stile libero, Alessandro Bacchi Campione Italiano nella 4x100 m. stile libero e Campione Mondiale Militare, Gianluca Saini Campione Paralimpico a Barcellona 1992 nei 50 e 100 m. stile libero.

DSC_5334.JPG

DSC_5335.JPG

DSC_5336.JPG

DSC_5337.JPG

DSC_5338.JPG

DSC_5339.JPG

DSC_5340.JPG

DSC_5341.JPG

DSC_5342.JPG

DSC_5343.JPG

DSC_5344.JPG

DSC_5230.JPG

DSC_5242.JPG

DSC_5246.JPG

DSC_5256.JPG

DSC_5260.JPG

DSC_5267.JPG

DSC_5270.JPG

DSC_5273.JPG

DSC_5275.JPG

DSC_5280.JPG

DSC_5284.JPG

DSC_5289.JPG

DSC_5293.JPG

DSC_5310.JPG

DSC_5314.JPG

DSC_5325.JPG

DSC_5330.JPG

DSC_5331.JPG

DSC_5332.JPG

DSC_5333.JPG

Leggi anche

Monza, C siamo: biancorossi in Lega Pro!

Loredana Giuca è viva: ritrovata a Brugherio

Derby di Milano, arrestato ultrà 27enne di Concorezzo

McDonald's assume a Vimercate e Monza