Shotokan Ryu, bronzi brianzoli sul tetto d'Europa

SRtrofeo amicizia1.jpgQuello appena trascorso è stato un fine settimana molto intenso per la scuola di karate Shotokan Ryu. Due sono infatti stati gli appuntamenti che hanno animato l’attività della scuola: il Meeting Europeo Ragazzi e il tradizionale Trofeo dell’Amicizia.

Sabato a Ferrara si è infatti tenuta la settima edizione del Meeting Europeo Ragazzi, manifestazione di kata individuale ed a squadre, riservata ai giovani europei dai 10 ai 16 anni compresi. Ben 560 gli iscritti alla competizione, con atleti provenienti da Svizzera, Slovenia e da tutta Italia. Per la scuola Shotokan-Ryu di Concorezzo, Verderio e Merate hanno partecipato 7 atleti in 6 diverse categorie giunti alla competizione dopo un intenso periodo di allenamento.

L'inizio della competizione è stata preceduta da un minuto di silenzio per i gravi attentati avvenuti venerdì 13 Novembre a Parigi e da un tributo canoro da parte di un allievo, alla presenza del fondatore della FITKA, il maestro Hiroshi Shirai.

La Shotokan Ryu, ha presentato una nuova squadra composta da Imbriani Margherita,  Tanganelli Giada e Gentile Michelle: nonostante fossero alla loro prima esperienza nazionale, si sono comportate molto bene, dimostrando di avere le qualità per un ottimo futuro. Per il kata individuale hanno gareggiato Panzeri Federico per la categoria cinture nere 15-16 anni maschile,  Di Terlizzi Simone per le cinture marroni 12- 14 anni maschile, Imbriani Margherita e Tanganelli Giada per le cinture marroni 12 -14 anni femminile, Gentile  Michelle per le cinture blu 12-14 anni femminile,  Denis Bianco per le cinture verdi 12-14 anni maschile e Carè Lorenzo per le cinture verdi 9-11 anni maschile. 

Sudata e meritata medaglia di bronzo per Panzeri Federico e Gentile Michelle.

Ad accompagnare gli atleti i maestri Severino Colombo e Pancaro Manuela, i genitori e tanti compagni di allenamenti, ad dimostrazione di un ambiente compatto e di amicizia.

Domenica 15 novembre nella palestra di via Pio X a Concorezzo si è svolto l’ormai tradizionale  “Trofeo dell’amicizia” della scuola di karate Shotokan Ryu dove gli allievi delle sezioni di Concorezzo, Merate e Verderio, Collegio S. Antonio (Busnago), Istituto BeataVergine Maria (Merate) e i ragazzi del neo avviato corso di Calolziocorte, si sono sfidati in gare di  Kata e Kumite, seguite dalle finali per i migliori classificati alle prove preliminari.


L’iniziativa è stata un ottimo banco di prova per i ragazzi che il prossimo 29 novembre dovranno affrontare l’esame per le cinture colorate. 

Misurarsi con i compagni e, soprattutto, con se stessi e i propri limiti ha confermato la voglia di mettersi in gioco dei partecipanti e l’adesione ai valori più belli della pratica sportiva.


Identico lo spirito che ha animato gli atleti dei gradi superiori che hanno dato veramente spettacolo con prestazioni di altissimo livello sia nel Kata che nel Kumite.
Tra gli allievi della scuola Shotokan Ryu ci sono infatti atleti di livello nazionale e internazionale che hanno gareggiato con il consueto impegno e agonismo. Un ottimo esempio per i più piccoli che da poco si sono avvicinati a questa specialità.


Al termine della manifestazione il Maestro Severino Colombo ha presentato al pubblico l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Concorezzo, Pomari Innocente, che ha premiato i primi classificati di ogni categoria.

L’Assessore Pomari ha avuto parole di elogio per il lavoro che il M° Colombo con tutta la scuola Shotokan Ryu svolge per i giovani e non solo, nella città di Concorezzo. 

Il Trofeo dell’Amicizia non è solo una gara fine a se stessa, ma è composto da tre gare i cui punteggi sommati definiscono il podio finale decretato nella prossima edizione che si terrà in primavera.

I ringraziamenti - spiegano dalla società - vanno ai Maestri Colombo Severino, Pancaro Manuela e Motta Piera che, con grande costanza e determinazione, continuano ad aiutare i ragazzi a crescere bene mediante la pratica del karate. 

Ringraziamenti anche ai genitori che con pazienza seguono l’evento della manifestazione e a tutte quelle persone che si rendono disponibili  affinché tutto possa funzionare per il meglio, cosicché la gara sia anche un momento associativo passato in allegria.

SRamicizia3.jpg

SRmeeting1.jpg

SRmeeting2.jpg

SRtrofeo amicizia2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

RISULTATI TROFEO DELL’AMICIZIA

 

KATA

 

KATA BIANCHE 5 ANNI

 

1° Carè Davide

2° Cheddadi Karim

3° Milani Mattia

4°  Locatelli Tommaso

 

KATA BIANCHE 6 ANNI

 

Arpita Calle Beatrice

Vignoli Thomas

Minui Andrea

4° Franzosi Giulia

 

KATA BIANCHE  7 - 8 ANNI

 

MUSOLINO DAVIDE

FUGA ROBERTA

CORNA GIULIO

4°  CERRATO ANDREA

 

KATA BIANCHE  9 - 14 ANNI

 

CIVILLINI MARTINA

BRAMBILLA GAIA

TOURNEUR MATTEO

4°  ANGHILIERI CORIN

 

KATA GIALLE 6 ANNI

 

BARELLI GUIDO

SALVIONI GIULIO

MILANI ANDREA

4° TSUAREZ PILAY MASSIMO

 

KATA GIALLE 7 - 8 ANNI

 

GALIMBERTI VALERIO

ROSSI LAURA

GUALTIERI LORENZO

4° CONTRERAS GIANLUIGI

 

KATA GIALLE 9 - 13 ANNI

 

EDGECOMBE GIORGIA

CATUCCI ALESSANDRO

CONSONNI GAIA

4° LOCÀ ILARIA

 

 

 

 

 

KATA ARANCIO 7 - 11 ANNI

 

COLAMONICO MICHAEL

CENCIG CHIARA

BRIVIO ALESSANDRO

4° BRAMBILLA ANDREA EMILIO

 

KATA VERDI 8 - 12  ANNI

 

VANINETTI MATTEO

BRAGHETTO CHIARA

CARÈ LORENZO

4° MASSONE GIULIA

 

KATA BLU 9 - 15 ANNI

 

GENTILE MICHELLE

ALBANESE ANDREA

MAGGIONI MATTIA

 

KATA MARRONI 10 - 12 ANNI

 

TANGANELLI GIADA

CASIRAGHI ASIA

DI TERLIZZI SIMONE

4°  IMBRIANI MARGHERITA

 

KATA MARRONI 13 - 17 ANNI

 

BROCCANELLO IVAN

FRUCI ALESSANDRO

GHEZZI CARLO

4°  MODOLO LUCA

 

KATA MASCHILE NERE 15 - 37 ANNI

 

PISCHEDDA ALICE

MARINONI STEFANO

ZANCAN NICCOLA

4°  PANZERI FEDERICO

 

 

KATA GENITORI

GALIMBERTI SERGIO

MATTIELLI SABRINA

MERIGHI DAIANA

4° GALIMBERTI DARIO

 

KUMITE

 

KUMITE MASCH-FEMM.

BLU-MARRONI 9 - 13 ANNI

 

TANGANELLI GIADA

CESATI LORIS

GIBERTINI ELEONORA

4°  RICIARDULLI ANTONIO

 

KUMITE MASCHILE

MARRONI-NERE  14 - 17 ANNI

 

PANZERI FEDERICO

BROCCANELLO IVAN

FRUCI ALESSANDRO

4° AHMAMOUCH YOUSSEF

 

KUMITE FEMMINILE

NERE  16 - 30 ANNI

 

PISCHEDDA ALICE

ZANCAN NICCOLA

FUMAGALLI VALENTINA

4°  PARABONI AMBRA

 

KUMITE MASCHILE

NERE  18 - 23 ANNI

 

FUMAGALLI STEFANO

MARINONI STEFANO

BONFANTI SERGIO

4°  VALENTE ANDREA