Covid, Luigi non ce l’ha fatta: aveva solo 55 anni

Concorezzo. L’emergenza non è finita, e il numero delle vittime in città sale tristemente a 19. E questa volta si è fermato un cuore giovane, di soli 55 anni, quello di Luigi C., classe 1964, che avrebbe festeggiato il compleanno a luglio. Conosciuto e stimato, Luigi vive nel centro storico. Era ricoverato da diverso tempo: il Covid-19 non gli ha dato tregua fino all’altro giorno, quando i medici hanno dovuto constatare il decesso. A dare l’annuncio è stato il sindaco Mauro Capitanio, durante la diretta Facebook con cui ha comunicato anche che i numero dei cittadini ufficialmente guariti è salito a 25, mentre sono oltre cinquanta i cittadini ancora contagiati, di cui la maggior parte ricoverati in ospedale.
Nonostante questo la fase 2 si è aperta con tantissime violazioni delle ordinanze. Ragazzini sorpresi a giocare a calcio nei giardinetti e negli spazi verdi, assembramenti lungo le vie e in piazza, runners impegnati in allenamenti collettivi senza le distanze di sicurezza, cittadini che ancora (incredibilmente) girano per il paese senza comprovati motivi e senza mascherina. Ora si attende il bilancio dell’Ats ma molti sindaci sono già pronti a reintrodurre misure più restrittive se il virus avesse un’altra impennata.
COSA SI PUO’ FARE
Lombardia: cosa si può fare dal 4 al 17 maggio
Nella foto il grafico che mostra come finalmente il numero dei guariti abbia superato quello dei decessi: è la prima volta dall’inizio della pandemia