April 30, 2025
#Sport

Champions League, troppo facile per la Numia contro la Calcit

NUMIA VERO VOLLEY-CALCIT KAMNIK 3-0
La Numia Vero Volley si è sbarazzata del team campione di Slovenia e attuale capolista della Prva Liga in soli 65′. La quarta giornata (prima di ritorno) del Girone C della Champions League non poteva far registrare sorprese dato l’abissale divario tecnico tra la formazione guidata da Stefano Lavarini, terza forza in Italia, e la Calcit Kamnik allenata da Bruno Najdič, che del resto non aveva mai vinto nessuna delle 21 partite disputate in precedenza nella fase a gironi della competizione europea più prestigiosa. Per equilibrare il match probabilmente non sarebbe bastato schierare tutte le riserve, dato che 4 di loro erano nel settetto iniziale che già si è imposto con un perentorio 25-15. Nel secondo e terzo parziale Lavarini ha dato spazio anche ad altre 4 componenti della panchina, ma la partita non si è affatto riaperta. Il 25-11 del secondo set è risultato davvero imbarazzante in una competizione di tale livello e prima di chiudere sul 25-13 la terza frazione di gioco il tecnico delle padrone di casa ha dato una bella soddisfazione anche alla palleggiatrice della seconda squadra del consorzio di Serie B2, Nicole Da Pos, inserendola per gli ultimi scambi. Era infatti stata convocata per il perdurare del problema al ginocchio della titolare Orro, sostituita in campo da Konstantinidou, premiata alla fine come Mvp.
Davanti a 1755 spettatori il primo set vede la Numia staccare gradatamente le avversarie trascinata da Egonu, che chiude il parziale con 7 dei 17 suoi punti complessivi.
Nel secondo parziale la Numia è davvero impietosa, chiudendo col 100% in ricezione contro il 30% delle slovene. L’unica avversaria a dare filo da torcere alle lombarde è Grbavica, che totalizza (come Egonu) 5 punti dei suoi 12 totali.
Il terzo set inizia con un eloquente 6-0 e finisce con un 42% a 17% in attacco per le locali.
Ora la Numia Vero Volley è attesa da match ben più impegnativi: settimana prossima ad Hangzhou in Cina disputerà infatti il Campionato mondiale per club. Nel Girone A affronterà nell’ordine le brasiliane della Gerdau Minas (campionesse sudamericane), le cinesi della Tianjin Bohai Bank (campionesse nazionali) e le egiziane dello Zamalek Sporting Club (campionesse africane). L’obiettivo minimo è il secondo posto, ossia la qualificazione alle semifinali.
FOTO ROBERTO DEL BO