April 30, 2025
#Sport

Champions League, la Mint Vero Volley piega i turchi del Fenerbahçe Medicana

MINT VERO VOLLEY-FENERBAHÇE MEDICANA ISTANBUL 3-1
La Mint Vero Volley torna a sorridere in Champions League dopo i brutti risultati figli di brutte prestazioni in Superlega. Per la prima giornata di ritorno del Girone B ha superato per 3-1 tra le mura amiche dell’Opiquad Arena il team vicecampione di Turchia, ma solo sesto nel campionato in corso, del Fenerbahçe Medicana Istanbul, già sconfitto nella gara di andata per 3-0. La compagine allenata da Massimo Eccheli ha disputato una discreta partita, riuscendo per 3 volte su 4 a rimanere concentrata e cinica nei finali di set, risultati tutti equilibrati. Nonostante l’assenza degli infortunati Juantorena e Lawani, la squadra lombarda si è mostrata più compatta e reattiva rispetto alle ultime uscite, rispondendo colpo su colpo agli attacchi dei turchi, che recentemente hanno cambiato la guida tecnica, sostituendo Kerem Eryılmaz col serbo Slobodan Kovac.
Davanti a un migliaio di spettatori il primo set scorre via piacevolmente per l’appassionante testa a testa tra le due squadre che si protrae fino al 17-17. Poi un errore in attacco dell’“ex” di giornata Karyagin, un incredibile punto di Gaggini con una difesa, una schiacciata di Beretta (ottima la sua partita, con 10 punti totali e l’80% in attacco) e un ace di Rohrs scavano un solco che non viene più coperto. Sul 24-23 ci pensa Zaytsev (6 punti nel parziale dei suoi 17 complessivi) ad archiviare la frazione di gioco.
L’andamento del secondo set è simile, ma lo “strappo” arriva sul 18-18 con una schiacciata e un muro di Averill e un attacco di Zaytsev. Il parziale viene chiuso da Szwarc dalla seconda linea sul 25-21.
Il terzo set sembra andare persino meglio perché la Mint si ritrova prima sul 3-0, poi sul 6-2 e quindi sul 9-5, ma 3 punti (degli 8 del parziale), tra cui due ace, dell’ottimo Luburic (chiuderà il match a quota 23) e un muro dell’altrettanto ottimo Baltaci, riportano la parità già sul 9-9. Nonostante la flessione di Rohrs (20% in ricezione e 14% in attacco nel parziale) gli azzurroblù restano incollati agli ospiti fino al 23-23, quando due attacchi di Luburic consegnano la frazione di gioco alla Medicana.
Anche il quarto set inizia bene per i lombardi, che allungano prima sul 3-0, poi sul 7-3 e quindi sul 9-5, ma stavolta non vengono ripresi. Un’invasione a rete col piede porta la Mint a +5 (18-13), cui fanno però seguito una battuta lunga di Beretta, un ace di Luburic, un errore di Averill e un attacco ancora di Luburic. Pure stavolta la formazione di Eccheli prende il toro per le corna e chiude 25-20 con un attacco e un ace di Szwarc, premiato come Mvp in virtù dei 24 punti messi a terra, tra cui 3 ace e 2 muri, e del 73% in attacco.
La Mint Vero Volley tornerà in campo sabato prossimo alle ore 18 per la Superlega in casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta tv su Rai Sport). In Champions League sarà di scena il 16 gennaio in Grecia, ospite dell’Olympiacos Pireo.
FOTO ROBERTO DEL BO