May 1, 2025
#Cronaca

Esuberi alla materna, trovata la soluzione

Concorezzo. L’incubo è finito! Con l’annuncio dato dal dirigente scolastico Giuseppe Alaimo, si è finalmente concluso il rebus dei 42 bimbi esclusi dalle materne del paese per esubero. Dopo le proteste e gli appelli dei genitori, di fatto è passata la linea che un papà aveva esposto dalle pagine di concorezzo.org: 33 alunni sono stati “spalmati” sulle classi attive, mentre sono rimasti effettivamente esclusi 9 non residenti o iscritti fuori tempo massimo.

Questa esperienza dovrebbe portare l’istituto e il Consiglio di istituto (il Comune, in questo caso, non ha voce) a rivedere anche i criteri per la formazione delle graduatorie, criteri che erano stati aspramente contestati da alcuni genitori concorezzesi.

La richiesta portata avanti dall’Amministrazione comunale per una classe aggiuntiva (pagata dallo Stato centrale di Roma) va comunque avanti. Se dovesse venire accettata, si creerebbe una nuova sezione in grado di accogliere anche gli ultimi 9 esclusi ed eventuali “anticipatari”, i bimbi che non hanno compiuto ancora i 3 anni all’atto dell’iscrizione.

La notizia, pieghe a parte, è senz’altro positiva: 33 famiglie tirano un sospiro di sollievo, evitano di sobbarcarsi spese aggiuntive in tempi di crisi e soprattutto consegnano ai figli un sacrosanto diritto, quello di formarsi nel proprio paese di residenza.