Dalla meccanica alla gastronomia: la gustosa sfida di Claudio Penati

Dalla meccanica di precisione alla gastronomia d’eccellenza. E’ davvero singolare la parabola che ha proiettato Claudio Penati da Concorezzo al Pirellone. Fino a poco tempo fa l’imprenditore brianzolo, 49 anni, gestiva l’Officina Meccanica di via Monte Grappa, in zona Dogana. Poi complice la crisi del settore e la voglia di cambiare aria, è arrivata l’illuminazione: frequentare un corso per ristorazione e aprire una attività in campo enogastronomico.
Un vortice di entusiasmo ha creato il rapporto con Giuseppe Di Nardo e altri soci e ad aprile a Milano, in via Fara, sotto il Pirellone ha aperto i battenti “Delibando”. Sottotitolo: tradizioni e prospettive enogastronomiche. Un nome, un programma. La scelta di servire prodotti freschi (mozzarelle, stracciatelle, burrate che arrivano giornalmente da Caserta sono in questo momento la vera attrazione del locale), prosciutti dop e igt, dolci artigianali, birre artigianali, caffè dalla moka e tanti piccoli dettagli hanno conquistato la clientela, al punto da rendere quasi ambiti i circa quaranta coperti del locale. Del resto l’offerta dei prodotti non è mai banale e la cura quasi maniacale dei produttori e delle etichette non passa inosservata.
A Milano è un via vai anche di brianzoli, che passano a trovare Claudio immerso fin dalle 6 del mattino nella sua nuova avventura: e lui li fa sentire a casa, con i dolci che arrivano dalla Boutique del dolce di Concorezzo e da una pasticceria di Arcore, senza trascurare la Brianzabeer di Triuggio. Nel locale non si trovano prodotti stranieri: tutto, dagli alimenti al vino passando dal caffè fino al Chinotto sono rigorosamente made in Italy. La formula piace e ora Claudio e Giuseppe, assistiti da Alice, si preparano alle temperature più rigide studiando una ulteriore offerta di piatti.
Abbiamo incontrato Claudio questa mattina, mentre serviva le colazioni con i dolci concorezzesi: è il suo modo di sentirsi a casa, di portare la qualità brianzola al centro di Milano. In bocca al lupo!
Ingolositi? Visitate www.delibando.com: la porta è sempre aperta.