A fuoco la ex Formenti, devastante rogo in via Cervi

Concorezzo. Un incendio improvviso e devastante ha inghiottito questa mattina, intorno alle 11, la ex Formenti, azienda di via Fratelli Cervi, al confine con Agrate e Monza. Una colonna di fumo alta decine di metri e nerissima si è levata in cielo, visibile a chilometri di distanza. Nella zona l'aria si è fatta irrespirabile. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 dell'Avps di Vimercate (la ditta è abbandonata, non si è registrato alcun ferito), i Vigili del fuoco da Vimercate e Monza, i carabinieri della stazione di Concorezzo. 

Le cause sono al vaglio delle autorità.

"Abbiamo subito fatto intervenire anche l'Arpa per monitorare l'inquinamento atmosferico - spiega il vicesindaco Micaela Zaninelli - Al momento la situazione è sotto controllo, solo quanche residente è stato messo sotto osservazione dal 118 dopo aver respirato del fumo".

"Nella zona al momento del rogo l'aria era irrespirabile - spiega il consigliere comunale della Lega Nord, Riccardo Mazzieri, intervenuto sul posto - Chiederemo alle autorità competenti di fare luce sull'accaduto in tempi brevi".

"Il capannone era deserto - spiega a concorezzo.org uno dei soccorritori del 118 intervenuto all'interno del fabbricato - Nessuno è rimasto ustionato o ferito. Le operazioni di spegnimento del rogo sono in corso senza problemi".

Foto di Angelo Buscaini, Daniele Bennati, Riccardo Mazzieri, Pier Giorgio Bormioli e Flavia Lazzarinincendioformenti1.jpg

incendioformenti2.jpg

incendioformenti3.jpg

incendioformenti4.jpg

incendioformenti6.jpg

incendioformenti7.jpg

incendioformenti8.jpg

incendioformenti9.jpg

incendioformenti10.jpg

incendioformenti12.jpg

incendioformenti13.jpg

 

LA STORIA DELLA FORMENTI (da wikipedia)

Formenti è stato un gruppo industriale italiano a conduzione familiare attivo nei settori dell'elettronica civile e professionale, e degli elettrodomestici.

Fu fondata a Desio (MB) da Carlo Formenti nel 1947, con la denominazione Carlo Formenti s.a.s., e iniziò la sua attività con la costruzione di radio, progettate dallo stesso fondatore, con marchio proprio e in conto terzi con altri marchi.

Nel 1953 le attività furono spostate in un nuovo stabilimento con 80 addetti[1] e venne avviata la produzione dei primi televisori in bianco e nero, soprattutto come terzista per importanti marchi come TelefunkenSinger e Siemens. Tre anni dopo iniziarono le esportazioni verso l'estero, e sempre come terzista produsse apparecchi con marchi commerciali destinati alle grandi catene di distribuzione europee.

Nel 1961 rilevò lo stabilimento italiano della statunitense Admiral di Concorezzo con i suoi 1.000 addetti e una capacità produttiva di 500 pezzi al giorno, la licenza per il marchio[1], e proseguì con la produzione di televisori e radio. Venne costituita la Admiral Formenti S.p.A. con sede a Milano, e l'azienda lombarda iniziò così il suo periodo di espansione che nel giro di pochi anni la portò ad essere una delle maggiori del settore a livello nazionale. Inoltre, fu estesa la produzione al settore del "bianco" con l'avvio della produzione dilavatrici.

Nel corso degli anni sessanta, la sede legale e amministrativa della società, che cambiò denominazione in Industrie Formenti Italia S.p.A., fu trasferita a Lissone.

Nel 1972 venne inaugurato un nuovo stabilimento a Sessa Aurunca (CE) destinato alla produzione dei televisori a colori con i marchi Admiral, Phoenix, Philco, Televideon e Uranya. Formenti fu infatti la prima in Italia a produrre tali apparecchi, che però fino al 1976 furono commercializzati esclusivamente nei paesi centroeuropei, soprattutto in FranciaGermania[1], dove da tempo erano già avviate le trasmissioni a colori.

Dal 1983 il Gruppo Formenti si presentò sul mercato con un altro marchio, White-Westinghouse[1], che divenne il più importante con i televisori, i videoregistratori ed elettrodomestici prodotti dalla stessa azienda brianzola. Negli anni successivi Formenti utilizzò altri importanti marchi come DuMont e Schaub-Lorenz.

Parzialmente colpita dalla crisi generale dell'industria elettronica italiana, nel 1984 la finanziaria pubblica REL entrò nel capitale di Formenti rilevandone il 27,75% delle quote[2]. L'azienda, che all'epoca contava 580 addetti sparsi nei due stabilimenti[3] fu comunque una delle poche entrate in orbita REL in grado di risanare i propri conti in breve tempo.

Nel 1989 venne avviato l'ammodernamento e l'ampliamento dello stabilimento di Sessa, con l'installazione di catene di montaggio automatizzate[4], che consentì all'azienda di subire un incremento della produttività da 300 a 2.200 pezzi al giorno[1]. Lo stabilimento di Concorezzo fu invece destinato ad una nuova produzione di monitor e displayprofessionali per computer e bancomat.

Il periodo positivo dell'azienda proseguì nel corso degli anni novanta. Il suo fatturato passò dagli oltre 108 miliardi di lire del 1991[5] ai 310 realizzati nel 1999[6]. Nel frattempo il gruppo brianzolo acquisì nel 1997 il marchio Imperial e la fallita Sèleco, rilevandone anche i marchi Brionvega e Tandberg e lo stabilimento di Pordenone (attivato nel 1998), e infine la famiglia Formenti costituì un nuovo gruppo denominato Sèleco-Formenti S.p.A., della quale Carlo, il fondatore, assunse la presidenza, mentre i figli Giovanni e Giulio ricoprirono le cariche rispettivamente di amministratore delegato e consigliere[7].

Ma a partire dagli anni 2000 per la Formenti inizia un grave periodo di crisi. Il bilancio dell'azienda registra un forte passivo dovuto al calo delle vendite, quest'ultimo fattore causato dall'aggressiva concorrenza dei produttori turchi di tv color, immessi sul mercato a prezzi nettamente competitivi e senza un'adeguata legge anti-dumping da parte dell'Unione Europea[1].

Sempre in conseguenza delle difficoltà che affliggono l'azienda, viene decisa la chiusura dei due stabilimenti di Concorezzo (2000) e Sessa Aurunca (2003), rispettivamente di 130 e 440 addetti, nonché riduzioni di personale in quello friulano[8][9].

Nel 2004 la società viene messa in liquidazione, e successivamente ne viene deciso il commissariamento dal Tribunale di Monza[10] che nomina come curatore il prof. Francesco Fimmanò. Dopo un lungo periodo di cassa integrazione per i lavoratori dell'azienda, il capannone di Pordenone e i marchi Sèleco, Brionvega e Imperial, nel 2006 vengono assegnati alla Super//Fluo, società con sede a Udine di proprietà dei fratelli Carlo e Marco Asquini. La nuova proprietà avrà solo il tempoi di produrre qualche modello di tv a marchio Imperial, una radio a marchio Seleco e un nuovo tv lcd a marchio Brionvega prima del fallimento della stessa. Da questo si salverà il marchio Super//Fluo, mentre gli altri marchi posseduti e acquisiti dai Formenti passeranno alla nuova proprietà denominata Selek Technology ed il marchio Brionvega sia per l'audio che per la produzione video passerà a Sim2 multimedia, rinomata azienda italiana nel settore dei videoproiettori.