Atei, agnostici e anche un po' ignoranti: l'Uaar attacca Nampula

cuncuress.jpg

Concorezzo. Che in paese ci sia una "talpa" che, senza metterci la faccia, ogni tanto si diverte a stuzzicare le paranoie dell'"Unione degli atei e degli agnostici razionalisti" (Uaar) è cosa risaputa. Tempo fa l'associazione si era già occupata di criticare l'incontro di don Pino Marelli, parroco del paese, con gli alunni delle elementari di via Marconi. Non una benedizione, non una messa, ma un normale confronto sul senso del Natale visto che, fino a prova contraria, la nostra storia e la nostra tradizione sono nutrite del Cristianesimo. Evidentemente la talpa (o corvo, l'animale non fa differenza) si era premurata di allertare l'Unione per denunciare questa gravissima violazione. Questione di opinioni, comunque, per carità.
Nei giorni scorsi, però, l'Uaar ha preso un enorme granchio. Nella rubrica "La clericata della settimana", infatti, se la sono presa con il gemellaggio di Concorezzo con l'arcidiocesi di Nampula.
"Ogni settimana - scrivono - pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”. Il primo posto questa settimana va al Comune di Concorezzo (Mb) che si è gemellato con un’arcidiocesi. Al secondo posto - prosegue l'articolista - i parlamentari del Pdl e di Scelta Civica che hanno lasciato i loro partiti dopo aver incontrato mons. FisichellaTerzo posto ex aequo per i 50 parlamentari che hanno chiesto alla Presidente della Camera Laura Boldrini di invitare papa Bergoglio in Parlamento e alla Regione Lombardia, che ha invitato il cardinale Angelo Scola a intervenire nel Consiglio regionaleAlcune menzioni speciali: il Comune di Corcivento (Ud), che per la solennità di San Martino si è trasformato in un parco biblico; i gruppi consiliari di Cava de’ Tirreni (Sa), che con i loro rimborsi spese pagati dal contribuente hanno effettuato viaggi a Medjugorje; i carabinieri di Venezia, che alla presenza del patriarca hanno festeggiato Maria Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma (una festa con tanto di cappellani militari in occasione dell’anniversario di una battaglia in cui i nostri militari furono quasi tutti sterminati); il sindaco di Verona, Flavio Tosi, che all’inaugurazione di una nuova strada ha chiamato il prete a benedirla; il ministro Lupi, il sindaco Merola e il rettore Dionigi che hanno partecipato alla benedizione di uno studentato privato ciellino".

Ci spiace far rilevare all'Uaar e alla sua talpa-corvo, che il gemellaggio non ha nulla di clericale, ma rappresenta solo la volontà della comunità concorezzese di sostenere concretamente un piccolo fazzoletto di terzo mondo. Visto che l'ignoranza solitamente non conosce la parola "scusa", consigliamo almeno la lettura di questo passaggio, dove si spiegano le ragioni di questo gemellaggio umanitario e solidale (http://www.parolebuone.it/Riflettendo/nampula-concorezzo.htm)mo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va al Comune di Concorezzo (Mb) che

si è gemellato con un’arcidiocesi

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va al Comune di Concorezzo (Mb) che

si è gemellato con un’arcidiocesi