Brianza economica, la ricetta di Sironi per un commercio di qualità

b_450_500_16777215_00_images_brianzaeconomica2011.jpeg

di Michael Locci

Come non citare, tra le imprese premiate per l’edizione di Brianza Economica, la storica cartoleria Laura di Concorezzo? Il titolare, Enrico Maria Sironi, racconta a concorezzo.org il significato del premio conferito dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Iniziamo subito con il dire che Laura porta sulle proprie mura, in via santa Marta, più di mezzo secolo di storia brianzola. Nasce infatti nel 1949 per volontà della fondatrice che le dà il nome e sarà poi portata avanti da Enrico, il quale, si inorgoglisce mostrandoci anche il titolo conferitogli nel 2006 che lo vuole Cavaliere al Merito della Repubblica.

“È stata una cerimonia sopra le aspettative con moltissimi partecipanti e numerosi personaggi di rilievo, tra cui il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi”, ricorda Sironi – Il premio ha per me un valore simbolico che va al di là della mera apparenza, non è altro che un riconoscimento per l’impegno e la dedizione che, da sempre, dedico in ciò che faccio e che mi ha permesso di mantenere viva un’attività nonostante le difficoltà che caratterizzano il nostro territorio soprattutto negli ultimi anni”.

 

Mantenere un’impresa ad alti livelli di standard non è facile, soprattutto in settori spesso minacciati anche dalla grande distribuzione. Qual è il segreto?

“Per tenere il passo – conclude Sironi - sono necessari almeno tre ingredienti: il continuo aggiornamento e la cura per i dettagli, che devono essere tenuti insieme dalla passione e dall’impegno genuino per ciò che si fa”.

Brianza Economica, giunto alla quarta edizione, è il premio con cui la Camera di commercio celebra le imprese e i lavoratori della Brianza: un omaggio a quell’operosità diffusa, che è da sempre un valore per il territorio, e alla “tenacia” di mantenere l’impresa anche nei periodi più difficili. In particolare sono stati premiati 86 imprese con almeno venticinque anni di attività, 41 dipendenti con almeno venticinque anni di lavoro nella stessa impresa e saranno celebrate 32 imprese centenarie.

 

 

 

“Siamo giunti alla quarta edizione di Brianza Economica, il premio che celebra la Brianza operosa e produttiva e riconosce il lavoro di imprese e dipendenti con 25 anni di attività e impegno per l’economia - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - In questa occasione vogliamo premiare inoltre 32 imprese centenarie che hanno dato un contributo concreto all’Unità d’Italia, con la fatica e l’impegno di cui si fa carico chi apre un’azienda, chi inventa nuovi servizi, inseguendo non solo il proprio sogno personale e familiare, ma al tempo stesso creando valore aggiunto per la dimensione civica e sociale del Paese.”


 

 

 

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI