Brianza economica, premiato il lavoro dei concorezzesi

logo_trattoria_campagna_medium.jpgCi sono gli oltre cento anni della mitica trattoria Campagna di via Battisti, c'è la storica cartoleria Laura, c'è il lavoro prezioso di Angelo Brambilla e ancora la dedizione di Elena Terenghi di Agm. Parla anche concorezzese l'edizione di Brianza Economica, ambito riconoscimento con cui la Camera di Commercio di Monza e Brianza fa il punto sul tessuto produttivo della provincio motore del Paese.

Complessivamente si tratta di 76.328 imprese individuali con titolare nato soprattutto tra Sicilia, Calabria e Puglia. Al primo posto i titolari siciliani (13.710) che rappresentano il 18% del totale degli imprenditori “non lombardi di nascita”, al secondo posto i calabresi (11.783, 15,4%) e al terzo posto i pugliesi (11.706, 15,3%). A Milano, a Varese e a Monza e Brianza la percentuale dei “non nativi” è più alta rispetto alla media lombarda, rappresentano infatti il 32,9%, il 27,3% e il 26,1% del totale dei titolari di impresa attivi in Lombardia.

 

E la Camera di commercio di Monza e Brianza ieri sera ha celebrato le 32 imprese con più di un secolo di storia, all’interno di Brianza Economica, il premio, giunto alla quarta edizione, con cui la Camera di commercio celebra le imprese e i lavoratori della Brianza: un omaggio a quell’operosità diffusa, che è da sempre un valore per il territorio, e alla “tenacia” di mantenere l’impresa anche nei periodi più difficili. In particolare saranno premiati 86 imprese con almeno venticinque anni di attività, 41 dipendenti con almeno venticinque anni di lavoro nella stessa impresa e saranno celebrate 32 imprese centenarie. “Siamo giunti alla quarta edizione di Brianza Economica, il premio che celebra la Brianza operosa e produttiva e riconosce il lavoro di imprese e dipendenti con 25 anni di attività e impegno per l’economia - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - In questa occasione vogliamo premiare inoltre 32 imprese centenarie che hanno dato un contributo concreto all’Unità d’Italia, con la fatica e l’impegno di cui si fa carico chi apre un’azienda, chi inventa nuovi servizi, inseguendo non solo il proprio sogno personale e familiare, ma al tempo stesso creando valore aggiunto per la dimensione civica e sociale del Paese.”

Questa sera, dalle ore 20.30, presso il Parco di Carate Brianza, via Garibaldi 37, si premierà con la quarta edizione di Brianza Economica l’operosità e l’impegno quotidiano delle imprese e dei lavoratori della provincia di Monza e Brianza: 41 i dipendenti premiati con almeno venticinque anni di lavoro nella stessa impresa, 86 le imprese che hanno fatto la storia della Brianza con almeno venticinque anni di attività, oltre a 32 riconoscimenti speciali alle imprese che svolgono la loro attività da più di cent’anni. Alla serata parteciperanno Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, Annibale Colombo Presidente della BCC di Carate Brianza, Dario Allevi Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Renato Saccone Prefetto della Provincia di Monza e Brianza, Giacomo Vaciago ordinario di Politica Economica dell’Università Cattolica di Milano, Marco Pipino sindaco di Carate Brianza e i rappresentanti della Giunta e del Consiglio della Camera di commercio di Monza e Brianza.

I risultati per provincia Nella provincia di Milano emergono sia lo spirito imprenditoriale pugliese (22,1%) che quello siciliano (17,9%). Anche in Brianza sono primi i siciliani (21,4%), seguiti a breve distanza dai calabresi (19,5%), come del resto nella provincia di Varese (rispettivamente 21,6% e 15,3%). A Sondrio, invece, solo il 4,4% degli imprenditori non è nato in Lombardia, tra questi spiccano ancora una volta gli imprenditori meridionali. Tra le altre province, a Pavia è forte la presenza degli imprenditori piemontesi (17,3%), mentre a Mantova dei veneti (30,1%) e degli emiliani (21,5%). Emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.

 

I primati di Monza e Brianza Il territorio di Monza e Brianza vanta, oltre al parco cintato da mura più grande d’Europa e al circuito più veloce del mondo, il primato in Italia per il legno arredo con 6,1 imprese specializzate per kmq, di cui, in particolare, 4,4 imprese attive per kmq nell'industria della fabbricazione di mobili e 1,7 imprese attive per kmq nell’industria del legno. E a livello regionale Monza e Brianza si colloca al primo posto per densità demografica con 2.095,3 ab/kmq, per il totale di rifiuti urbani differenziati (68,5%) e per l'indice di apertura commerciale (120%).

 

I dati economici di Monza e Brianza Nel 2011 a Monza e Brianza si sono iscritte 3.551 nuove imprese, in pratica quest’anno sono nate 22 nuove imprese al giorno. Strutturalmente la Brianza mantiene, nonostante la crisi, una certa solidità: a Monza e Brianza sono attive 64.216 imprese, il 7,7% di quelle lombarde. In un anno sono cresciute di +1,1%, più della media lombarda che è stata di +0,3%. Sono 16.604 le imprese attive nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio, seguono le costruzioni con 12.685 imprese attive. L’ultima variazione congiunturale disponibile (II trimestre 2011) della produzione industriale manifatturiera, raffrontata cioè al trimestre precedente, registra +1,8%, e la variazione tendenziale (confrontata vale a dire con il II trimestre del 2010) registra +7,2%. Positivi anche i dati sul fatturato: l’andamento della variazione congiunturale si attesta a +1,5%; mentre dal punto di vista tendenziale la variazione assume un evidente valore positivo (+8,7%). Segnali incoraggianti arrivano anche dagli ordini: sia quelli interni che esteri registrano andamenti positivi e la variazione tendenziale complessiva è di +1,8%. L’occupazione resta la variabile più critica: il saldo tra tasso di ingresso e tasso di uscita nel mondo del lavoro si attesta a +0,3%, dato che evidenzia in ogni caso l’assenza di dinamicità dell’occupazione e la situazione incerta del mercato del lavoro.

 

Il premio Brianza Economica 2011 Tutti i premiati riceveranno una medaglia d’oro del conio camerale, raffigurante la chioccia con i pulcini, opera dell’oreficeria longobarda risalente al V e VI secolo, e un attestato personalizzato.

 

Le imprese centenarie

Sono 32 le imprese centenarie della provincia di Monza e Brianza che riceveranno un riconoscimento speciale in occasione del Premio “Brianza economica 2011”. Provengono dai settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura e hanno saputo distinguersi per tradizione e continuità nello svolgimento della propria attività nel corso degli anni. Per loro sono state realizzate delle cartoline personalizzate che ricordano l’anno di fondazione, la storia e l’attività economica di queste longeve imprese.

 

Tutte le imprese premiate

ARLATI CARLO, BUSNAGO

ARTIGRAFICHE PAGANI SRL, LAZZATE

AS DI VINCENZO SONCIN E FRATELLI SNC, GIUSSANO

AUTORIPARAZIONI ISELLA LUCIANO E DALLA POZZA GIACOMINO SNC, MEDA

AUTOTRASPORTI PANZERI DI PANZERI RICCARDO & C. SNC, SEREGNO

BAFFA CONFEZIONI SNC DI BAFFA GIORGIO E MARCO, DESIO

BASILICO GIANCARLO, MEDA

BASSETTO FRATELLI SNC DI MICHELE GIOVANNI BASSETTO LUCA BASSETTO E MORIS BASSETTO, MEDA

BELLOBUONO SEBASTIANO, DESIO

BERETTA FIORENTINO, CARNATE

BFD DI MARCO FARINA & C. SNC, DESIO

BIESSE DI TUTOLO GIUSEPPE & C. SAS, SEREGNO

BOFFI VITTORIO SRL, MUGGIÒ

BRAMBILLA ANGELO, CONCOREZZO

BRAMBILLA SNC DI BRAMBILLA MARCO E ANDREA, BURAGO DI MOLGORA

BRENNA ADRIANA, SEREGNO

BRUNITURA VILLA SNC DI VILLA ALBERTO & C., BIASSONO

BUSNELLI CESARINO SNC DI BUSNELLI CARLO & C., LENTATE SUL SEVESO

CAPELLI MARCO, SEREGNO

CARPANELLI SPA, DESIO

CARTINDUSTRIA SNC DI NICOLÒ ALBERTO & C., SEREGNO

CASEIFICIO SALARIS DI SALARIS ROBERTO, MARCO, FRANCESCA & C. SNC, BRUGHERIO

CATTALDO OTTAVIANO, MACHERIO

CATTANEO ORESTE & C. SNC DI CATTANEO EMILIO E SALA LIVIO, DESIO

CENTRO STAMPA ELLEPI DI CASTELLI LUCIANO, MEDA

CEREDA VALERIANO, MEZZAGO

CIAS NORD SRL, LISSONE

CONTARINI PATRIZIA, CESANO MADERNO

CRIPPA ALFREDO, CORNATE D'ADDA

D.B.M. DI LONGINOTTI BRUNO E MARILINA SNC, ARCORE

DA.MI. SAS DI FRANCO MIRKO SIMONETTO, MEDA

DIFFUSIONE CALZE SAS DI SCHIRO FRANCO MAURIZIO & C., BRUGHERIO

ELLEBAR DI BRAMBILLA MARIA LUISA & C. SNC, ORNAGO

EMME. CI. DI M. MARZIO & C. SNC, MUGGIÒ

EREDI DI BURASCHI LUCIANO SNC DI BURASCHI ROBERTO & C., MUGGIÒ

F.C.N. SAS DI FERRARI ELIO & C., LISSONE

FIGLI DI COLOMBO GIUSEPPE SNC DI COLOMBO GIORGIO E GIUSEPPE, MEDA

FIGLI DI GIUSEPPE MARELLI SNC DI CARLO FRANCO E ALBERTO, MEDA

FORCOLIN OMER, MEDA

FRATELLI BOFFI DI BOFFI LUIGI E NATALE SNC, LENTATE SUL SEVESO

FRATELLI CRISCUOLO DI CARLO CRISCUOLO & C. SNC, MEDA

FRATELLI MACONI DI MACONI GUIDO & C. SNC, LISSONE

FRATELLI RIVOLTA DI RIVOLTA GIULIO E MARIA ANTONIA SNC, COGLIATE

FRINZI GRAZIELLA, BIASSONO

FUMAGALLI MOBILI SNC DI FUMAGALLI ANTONIO & C., VIMERCATE

G. F. DI SEDINI FERDINANDO & C. SNC, SEVESO

G. GRANETTO SNC DI GIUSEPPE GRANETTO & C., LISSONE

GALBIATI LUIGIA LUCIANA, MUGGIÒ

GEL DI GIUSSANI ENRICO & LUIGI SNC DI ANGELO, PAOLO, JODY E JERRY GIUSSANI, VEDUGGIO CON COLZANO

GILIBERTO ANTONIO, AGRATE BRIANZA

GUAGLIANONE GIOVANNI, SEREGNO

I.R.P.A. DI ARMANDO VEGGETTI ADRIANA CONSONNI & C. SAS, MEDA

LA BOTTEGA DELLA CORNICE DI MARCHICA ANTONINO, DESIO

LAURA DI SIRONI ENRICO MARIA, CONCOREZZO

LEGA DI AGOSTONI GIORGIO & C. SNC, LENTATE SUL SEVESO

MASOLO ANGELO E FIGLIO DI MASOLO GIORGIO & C. SAS, DESIO

MAURI GIANLUCA, BESANA IN BRIANZA

MEA SAS DI MARCO AROSIO & C., LISSONE

MODELINE SNC DI PROSERPIO GIULIO & C., MEDA

MONTI ANNA, MEDA

MORALDI GUIDO, CESANO MADERNO

OFFICINA MECCANICA DI BONDESAN SIMONE, DESIO

ORNAGHI MAURIZIO, BELLUSCO

PAGANI BRUNA, MUGGIÒ

PANETTERIA ZACCARIA SNC DI ANDREA ZACCARIA & C., VIMERCATE

QUAGGIA GIANNI, MEDA

R.C.F. DI RAFFAELE FRANCESCO E CHIAPPARO SNC, MUGGIÒ

RECH BRUNO DI RECH FRANCO, MEDA

RIVOLTA E BIGANZOLI SRL, LISSONE

RONCHI CARMELO, SEREGNO

SALA CARLO SNC DI SALA BIANCA E GARANCINI CARLO, USMATE VELATE

SANGALLI CARLA MARIA, CAPONAGO

SAPORITO SANTO, LISSONE

SATI SRL, CESANO MADERNO

SELEZIONE VINI DI LEO FRANCO & C. SAS, LENTATE SUL SEVESO

SEREGNI GIUSEPPE, DESIO

SUPERMERCATO MEDESE DI SARA LUIGI & C. SNC, MEDA

TAGLIABUE ERCOLE, BARLASSINA

TINTORIA LUISA DI TOPPI MARIA LUISA, MEDA

TREZZI FRATELLI SNC DI GIORGIO TREZZI & C., BARLASSINA

VETRA SRL, BRUGHERIO

VIL - FER SNC DI VILLA FEDERICO & C., MONZA

VILLA LUIGI & C. SNC, BERNAREGGIO

VILLA PAOLO GIORGIO, MUGGIÒ

VISAL SAS DI VILLA FRANCESCO, EMANUELE & C., LISSONE

ZAPPA MARCO, DESIO

 

Tutti i dipendenti premiati

Consonni Angela Anna, ACAI Centro Provinciale di Milano, Seveso

Ostini Enrica, ACAI Centro Provinciale di Milano, Seveso

Manglaviti Pasquale, Zappa Marco, Desio

De Luca Rosanna, OMECO Srl, Monza

Marelli Danilo, OMECO Srl, Monza

Chiarenza Salvatore, Arredi 3N Snc di Nespoli Giancarlo Nespoli Luigi e Nespoli Rino Sebastiano, Giussano

Issia Massimo Federico, Arredi 3N Snc di Nespoli Giancarlo Nespoli Luigi e Nespoli Rino Sebastiano, Giussano

Mori Claudio, CI-ESSE di Antonelli Giancarlo, Monza

Mauri Gabriele, CONVEL Srl, Biassono

Nicoli Giuseppe, AS di Vincenzo Soncin e Fratelli Snc, Giussano

Franzolin Giuliana, SATI Srl, Cesano Maderno

Barlassina Maurizio, SATI Srl, Cesano Maderno

Giacomini Giancarlo, SATI Srl, Cesano Maderno

Pifferi Diego, Frinzi Graziella, Biassono

Brioschi Roberto, De La Ville Srl, Monza

Solazzo Lorenzo, R.C.F. di Raffaele Francesco e Chiapparo Snc, Muggiò

Brambilla Maria Luisa, Cooperativa Agricola Consumo Brugherio, Brugherio

Brambilla Enrico, Cooperativa Agricola Consumo Brugherio, Brugherio

Sala Liliana, Cooperativa Agricola Consumo Brugherio, Brugherio

Cairoli Carla Maria, Supermercato Medese di Sara Luigi & C. Snc, Meda

Orsi Silvana,Supermercato Medese di Sara Luigi & C. Snc, Meda

Seveso Tiziana Paola,Supermercato Medese di Sara Luigi & C. Snc, Meda

Pulici Maurizio, Mauri Gianluca, Besana in Brianza

Frigerio Marzio, Mosca Servizi Integrati Srl, Lissone

Santi Graziano Giovanni, Giovanzana Emilio Srl, Monza

Merati Adriano Paolo, Giovanzana Emilio Srl, Monza

Spinelli Angela, Modeline Snc di Proserpio Giulio & C., Meda

Avitabile Antonio, Fratelli Criscuolo di Carlo Criscuolo & C. Snc, Meda

Gasparini Maria Fernanda, Fratelli Criscuolo di Carlo Criscuolo & C. Snc, Meda

Benazzi Cristina, Impresa Verde Milano e Lodi Srl, Milano

Zendrini Massimiliano, Lino Lotto Sas di Danilo e Simona Lotto & C., Muggiò

Ferrara Giuseppe, Eredi di Buraschi Luciano Snc di Buraschi Roberto & C., Muggiò

Nava Giuseppe, Sala Carlo Snc di Sala Bianca e Garancini Carlo, Desio, Usmate Velate

Valle Marco, BFD di Marco Farina & C. Snc, Desio

Ghirotto Mariangela, BFD di Marco Farina & C. Snc, Besana in Brianza

Terenghi Elena, A.G.M. Srl, Concorezzo

Andreoni Roberto, Prael Srl, Seregno

Formenti Giuseppe, Dell'Orto Ambrogio Gaetano

Cristallo Lucia, A.C.E. Srl, Agrate Brianza

Maggioni Ambrogio, A.C.E. Srl, Agrate Brianza

Sala Lorella, A.C.E. Srl, Agrate Brianza

 

Tutte le imprese centenarie premiate

ALIMENTARI BARAGGIA DI BARAGGIA ROMANO E ROSALBA SNC, AICURZIO

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA SC, CARATE BRIANZA

BETTINI DI BETTINI MILENA E STUCCHI ROMANO & C. S.N.C., CAVENAGO BRIANZA

BIASSONI SILVANA, VEDANO AL LAMBRO

BOLDROCCHI SRL, BIASSONO

CAREMI RODOLFO, MACHERIO

CARRIER S.P.A., VILLASANTA

COOPERATIVA DI CONSUMO DI CARATE BRIANZA SOCIETA' COOPERATIVA, CARATE BRIANZA

DE LA VILLE S.R.L., MONZA

DITTA FORTUNATO GEROSA DI FLAVIA GEROSA, MONZA

ENRICO CARNELLI DI CARNELLI ALBERTO, GIORGIO E ALBERTO MARIO - S.N.C., MONZA

FARMACIA TREVISAN DEL DR. L. FERRARI AGGRADI, USMATE VELATE

FONDERIA MASPERO S.R.L., MONZA

FRETTE S.R.L., MONZA

G. MARIANI S.R.L., MONZA

GIACOMO GARBAGNATI S.P.A., MONZA

GIORGIO JANEKE S.R.L., VEDUGGIO CON COLZANO

IMPRESA ING. GALBIATI SPA, MONZA

ITALSILVA COMMERCIALE S.R.L., SEREGNO

LONGONI 1881 S.N.C. DI DAVIDE - FAUSTO E MAURO, CESANO MADERNO

MAGLIFICIO CATTANEO SNC DI CATTANEO GRAZIANO & C., COLNAGO - CORNATE D'ADDA

MEREGALLI GIUSEPPE SRL, MONZA

MOSCATELLI PIETRO ATTILIO, CARATE BRIANZA

OREFICERIA VILLA MARIO DI VILLA VALTER ALBERTO E C. S.N.C., MONZA

PAGNONI IMPIANTI SRL, AICURZIO

PINI GEREMIA DI CARLA PINI E C. SNC, MONZA

RIVOLTA CARMIGNANI S.P.A., MACHERIO

SANTAMBROGIO ROBERTO MARCO, CARATE BRIANZA

SOCIETA' COOPERATIVA SAN GERARDO, MONZA

TRATTORIA CAMPAGNA S.N.C. DI BRAMBILLA ANTONIO E GEROLAMO, CONCOREZZO

UNIONE COOPERATIVA DI VEDANO SRL, VEDANO AL LAMBRO

VISMARA S.A.S. DI VISMARA VALENTINA & C., LISSONE

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI