Concorezzo ce l'ha fatta: 51.500 euro dalla Regione per il Distretto del commercio

commercianticoncorezzo.JPG

Concorezzo. Il Comune e i commercianti ce l'hanno fatta! Il progetto coordinato dall'assessore Micaela Zaninelli e dal manager del nascituro Distretto del commercio, Maurizio Torresani (ex presidente dei commercianti) e destinato a rilanciare il paese come polo dello shopping locale è tra i vincitori del bando predisposto da Regione Lombardia. Un intervento da 103mila euro che il Pirellone ha ritenuto pregevole e che finanzierà con un contributo di 51.500 euro. Una notizia attesa con ansia, visto che nel precedente bando un progetto simile (e che aveva richiesto mesi di intenso lavoro) era stato valutato positivamente, ma poi si era incredibilmente piazzato come primo degli ammessi ma non finanziati.
In queste ore la pubblicazione della nuova graduatoria da parte di Regione Lombardia, e il nome del nostro Comune c'è!
"Ora si inizia a lavorare - spiega con soddisfazione ma con la testa già proiettata all'agenda Micaela Zaninelli, assessore alle Attività produttive - Ringrazio Maurizio Torresani e gli uffici comunali del Commercio per l'impegno di questi mesi e ovviamente la Regione per aver creduto nelle nostre proposte. Quella che vogliamo affermare è un'idea complessiva del commercio di paese, non limitato al centro storico ma alla sua offerta globale. Questo è il senso del distretto".
Nel concreto, per promuovere i negozi conconcorezzesi, verranno organizzati eventi, percorsi commerciali, verranno potenziate le iniziative storiche (come anteprima Natale), si pensa a loghi da apporre sulle vetrine per dare il senso della voce corale dei nostri commercianti.
I dettagli del progetto verranno illustrati pubblicamente nei prossimi giorni. Daremo notizia di data, luogo e ora.

miczanmaurtorr.JPG

Maurizio Torresani, manager del Distretto, e l'assessore Micaela Zanielli

IL BANDO

 

Con il decreto n. 9731 del 25 ottobre 2013 è stata approvata la graduatoria per l'assegnazione dei contributi previsti dal quinto bando dei Distretti del commercio.

La Giunta regionale, guidata da Roberto Maroni, ha disposto l'incremento della dotazione finanziaria del “Fondo per lo sviluppo dei Distretti del Commercio” per un importo pari a € 1.2 milioni  (delibera n. 876 del 31 ottobre 2013).

Le risorse aggiuntive consentono di finanziare i Distretti del commercio che risultavano ammessi e non finanziati, indicati nella tabella A2 della graduatoria.

Complessivamente la somma assegnata agli 82 Distretti ammonta a oltre 5,2 milioni. 

I programmi presentati dai distretti integrano azioni di sostegno alle imprese, attrattività e animazione del territorio, qualificazione e sviluppo del distretto, iniziative di governance evoluta per dare impulso alla competitività economica e turistica del territorio regionale in vista di Expo 2015.