September 9, 2024
#Cronaca

Concorezzo, messaggio di pace sartoriale

mondo_cucito_concorezzo.jpg

mondo_cucito_concorezzo.jpgConcorezzo. Un’intera vetrina dedicata a un messaggio di pace. Hanno scelto i colori dell’Ucraina e la parola “pace” i titolari de “Il mondo del cucito“, laboratorio di sartoria situato nel cuore del centro storico, in via Libertà 121. Abiti, cappelli e quella parola che, in tutto il mondo, milioni di persone stanno gridando nella speranza che il conflitto scatenato dalla Russia possa fermarsi il prima possibile.

In paese, intanto, si moltiplicano le iniziative di solidarietà alla popolazione ucraina (il numero dei profughi ha già superato 1,5 milioni, di cui tremila già arrivati in Italia): in queste ore si sono mobilitati gli Alpini e il Comune per raccogliere generi di prima necessità e medicinali, mentre la prossima settimana toccherà alla Parrocchia.

A Concorezzo sono residenti diversi cittadini di origine o nazionalità ucraina. Alcuni di loro sono tornati al confine per aiutare i profughi.

Tra le tante iniziative di solidarietà di questi giorni, mi ha molto colpito l’attaccamento spontaneo, pieno e incondizionato dei cittadini ucraini alla loro terra. La testimonianza diretta delle loro parole arriva diretta al cuore più di ogni video. In bocca al lupo a Vladimir e ai suoi amici che da Concorezzo stanno portando sostegno materiale e morale ai loro connazionali. Noi possiamo solo impegnarci ad aumentare le iniziative di solidarietà e a pregare per la pace”. ha scritto in un messaggio il sindaco Mauro Capitanio.