Concretezza e futuro per i giovani: apre il "CFP"

ScuolaprofessionaleINVITO.jpgConcorezzo. Venerdì mattina sarà un giorno storico per Concorezzo. In un momento di crisi, di sfiducia, di mancanza di opportunità, il paese dà un risposta concreta e immediata ai giovani. Una scuola di formazione, una bottega dell'apprendimento, una via qualificata per arrivare all'agognato posto di lavoro con preparazione e tecnica.
Una scommessa vinta non senza difficoltà dall'Amministrazione comunale, che è riuscita tra l'altro a riqualificare un'ala ormai abbandonata delle scuole De Amicis.
Alle 10,30 il taglio del nastro in via De Amicis, 16. Il CFP “G. Marconi”,è il terzo Centro di Formazione Professionale per Afol Monza e Brianza che si aggiunge a quelli storici di Seregno e Meda consolidandosi come punto di riferimento del territorio per i servizi integrati nella filiera di formazione orientamento e lavoro. Il taglio del nastro si svolgerà alla presenza del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Dario Allevi, dell’Assessore ai Beni culturali, alla cultura e alla formazione, Enrico Elli, del direttore dell’unità organizzativa Sistema formativo e Università della Regione Lombardia, Pietro Buonanno, del Sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo e dell’Assessore alla scuola, all’educazione e allo sport Emilia Sipione, dell’Amministratore unico di Afol Monza e Brianza, Marco Tognini e del direttore generale di Afol Monza e Brianza, Barbara Riva. La nuova sede di Afol Monza e Brianza per le attività di formazione, orientamento e lavoro, in una logica di servizi integrati, risponde alle esigenze specifiche e aderenti alle caratteristiche produttive di questa parte del territorio provinciale ed è il punto di arrivo di un’importante trattativa tra la Provincia di Monza e della Brianza e i Comuni della Brianza-est, nata proprio dalla necessità espressa dal territorio di avere  dei servizi  offerti da Afol. Saranno tre i corsi previsti in Diritto Dovere Istruzione e Formazione (obbligo scolastico) proposti per l’anno formativo 2013/2014 dal CFP “G. Marconi” di Concorezzo:

Operatore elettrico – impianti solari e fotovoltaici

Operatore amministrativo-segretariale – informatica gestionale

Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero

 

Oltre a questi corsi saranno erogati dal nuovo Centro di Formazione Professionale corsi per la Formazione continua e permanente nella fascia pomeridiana e serale, servizi alle imprese e agli enti, tirocini di formazione e orientamento, servizi incontro domanda/offerta di lavoro, politiche attive del lavoro:accompagnamento al lavoro e ricollocazione/sistema dotale, consulenze normative e gestione crisi aziendali.

ECCO L'INVITO DETTAGLIATO: http://www.afolmonzabrianza.it/Archivio/Allegati/Notizie/068823-10-12%20Invito%20inaugurazione%20Concorezzo%20definitivo%20(2).JPG