Ecco i buoni del Comune per fare la spesa: come averli

mauro_capitanio_ticket.jpgConcorezzo. Un capitolo di oltre 120.000 euro a sostegno di chi si trova in difficoltà a causa del coronavirus. Già da questo pomeriggio saranno spendibili in paesa i buoni erogati dal Comune alle persone in stato di vera necessità. I cittadini che si trovano in difficoltà economiche a seguito della pandemia a partire da questo pomeriggio potranno usufruire di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e/o beni di prima necessità presso diversi esercizi commerciali di Concorezzo (per l’elenco dei negozi aderenti consultare il sito del Comune www.comune.concorezzo.mb.it).

Potranno accedere a questa misura straordinaria di sostegno tutti i cittadini concorezzesi che si trovano in difficoltà economica per cause derivanti dall’emergenza sanitaria, e subentrate dopo il 23.02.2020, non destinatari di altri sostegni di tipo economico pubblico (Reddito di  cittadinanza o Pensione di Cittadinanza, NASPI, CIGO, CIGS e di altri contributi pubblici di qualsiasi natura erogati nell’anno 2020) e i cittadini titolari di Partite Iva e altre categorie che non percepiscano alcuna forma di reddito.

I buoni spesa saranno assegnati a seguito dell’istruttoria effettuata dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune fino a esaurimento dei fondi. I ticket potranno essere ritirati (previo appuntamento) presso l’Ufficio Servizi Sociali a partire giovedì 2 aprile e saranno utilizzabili fino a domenica 10/05/2020. 

I buoni spesa saranno da tagli da 50, 20 e 10 euro. Il valore del contributo per ogni membro del nucleo famigliare è di 100 euro per un massimo di 500 euro a famiglia oltre a 50 euro nel caso nel nucleo siano presenti uno o più bambini con un’età compresa tra 0 e i 3 anni.

Per ricevere tutte le informazioni in merito ai requisiti e alle modalità di erogazione è possibile contattare il numero dei Servizi Sociali del Comune: 039.62.800.300 dalle 14.00 alle 17.00.

Gli aventi diritto dovranno scaricare il modulo di richiesta dei buoni spesa disponibile sul sito Internet del Comune e sulla pagina Facebook istituzionale e, dopo averlo compilato e aver allegato la copia della carta di identità, potranno spedirlo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fotografarlo e inviarlo via WhatsApp al numero 366.669.20.88.

I Servizi Sociali procederanno quindi alla presa in carico della richiesta e, se conforme ai criteri, sarà possibile ritirare i buoni in Comune previo appuntamento.

"Ringrazio la giunta, gli uffici, i nostri commercianti, chi ha fatto donazioni, i consiglieri comunali, Massimo, Damiano, Carlo, perché se tutto questo è possibile in tempi così stretti è perché ognuno di loro ha messo il cuore in questa filiera", ha dichiarato il sindaco Mauro Capitanio.