Epatite A alle "Ozanam", sono 187 gli alunni coinvolti

Concorezzo. Dopo la preoccupazione suscitata per il caso di Epatite A riscontrata in un alunno delle scuole elementari di via Ozanam (epatite quasi certamente non generata all'interno della scuola), l'assessore all'Istruzione Emilia Sipione spiega a concorezzo.org le procedure attivate da istituto scolastico, Asl e Municipio.

"Volevo confermare il pronto intervento dell'ASL e del Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Alaimo, nonchè dei docenti coinvolti nella questione del caso di epatite A, riscontrato alla scuola primaria Don Gnocchi - spiega l'assessore Sipione - La mattina del 9.10 l'Asl ha segnalato alla scuola il problema. La Direzione Didattica si è subito attivata nel distribuire l'informativa ricevuta dall'Asl a tutti i bambini e alle loro insegnanti. ( Le classi interessate sono 8 per un totale di 187 bambini e 5 operatori ATA addetti alle pulizie.) Nella stessa giornata del 9 ottobre, il Dirigente Scolastico ha anche informato il Comune. 
Non appena ho ricevuto la telefonata del Preside mi sono attivata di persona con la Asl di Usmate, che aveva già organizzato e calendarizzato le vaccinazioni per chi intendeva sottoporsi.
La pediatra con la quale ho parlato (Dott.ssa Migliavacca) mi ha sottolineato la non obbligatorietà del vaccino. 
Nella mattinata del 10/10 è stato effettuato da parte del personale medico e infermieristico dell'Asl un incontro informativo presso la sede scolastica con il personale della scuola e i rappresentanti delle classi coinvolte, nel corso del quale sono stati chiariti tutti i dubbi evidenziati ed è stata confermata la disponibilità della Asl per ogni ulteriore chiarimento. 
Pertanto invito qualsiasi genitore che abbia ancora dubbi a chiarirli o con il proprio pediatra di base o telefonando al Servizio Vaccinazioni dell'Asl di Usmate (tel. 039-6288054).
Ritengo che ogni criticità sia stata gestita con estremo impegno e serietà e soprattutto in modo tempestivo."

dongnocchiviaozanam.JPG

 

sipione_small.jpg

Aggiungi commento