santalfredo
santalfredo

Convenzione Comune - ENPA: gestiti un centinaio di animali da inizio 2021

Concorezzo. A un anno e mezzo dall’avvio della convenzione tra il Comune di Concorezzo e l’ENPA, sono a disposizione i primi dati riassuntivi delle attività svolte in città nell'ambito del recupero e gestione degli animali. I numeri parlano di un servizio strutturato che in città è riuscito a garantire la gestione di circa un centinaio di animali a partire da gennaio 2021.

 “Siamo certamente soddisfatti delle attività avvenute nel nostro territorio grazie alla convenzione con l’ENPA- ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati-. Dati alla mano, vediamo una gestione consolidata e strutturata delle azioni mirate al recupero e cura degli animali. A queste attività di pronto intervento, si sono affiancate quelle di gestione delle colonie feline, grazie anche all’aiuto di alcuni volontari concorezzesi. In questo ambito voglio sottolineare il numero importante di sterilizzazioni dei gatti. Da gennaio 2021 a oggi sono stati sterilizzati un totale di 53 gatti. Un’attività, questa fondamentale per una regolamentazione delle nascite nelle colonie feline che, ricordiamo, sono ufficialmente riconosciute e tutelate dalla Legge n. 281 del 14/8/91 che detta le norme contro abbandono e maltrattamento degli animali da affezione. Anche a Concorezzo ci sono circa una decina colonie feline, regolarmente censite e registrate in Comune. Queste colonie hanno un referente, che ne gestisce il mantenimento nel rispetto delle regole di igiene e convivenza con il territorio.

Il report delle attività svolte in questo primo anno e mezzo- ha concluso l'assessore Pilati-, ci conferma quindi la bontà della scelta di attivare la convenzione con l’ENPA. Una convenzione che garantisce al nostro territorio una gestione corretta, seria e integrata di tutte le problematiche e le questioni relative agli animali. Un grazie infine ai volontari sia dell’ENPA sia di Concorezzo, che forniscono un aiuto prezioso ai professionisti dell’Ente di protezione animali nel lavoro quotidiano nella nostra città”.

 

I dati:

anno 2021

cani 9

gatti 41 di cui 34 sterilizzati e rimessi nelle rispettive colonie di appartenenza

altri animali 19 (2 capre, 3 colombacci, 1 cinciallegra, 1 picchio, 4 piccioni, 2 tortore, 1 riccio, 1 capinera, 1 civetta, 1 cornacchia, 1 rondone, 1 colomba)

 

anno 2022 (1 gennaio – 13 luglio)

cani 1

gatti 22

altri animali 5 (2 ricci, 1 colombaccio, 1 piccione, 1 coniglio)

ENPA ha inoltre distribuito oltre 1 quintale di cibo destinati ai tutori delle colonie feline

 

Numero cani e gatti a Concorezzo

Numero di cani e di gatti dotati di microchip regolarmente iscritti all’anagrafe canina/felina regionale per il comune di Concorezzo aggiornato a metà luglio 2022:

cani 2162,

gatti 444.

gatti.jpg

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI