I Rom possono essere una opportunità? Minerva apre il dibattito
Concorezzo. Verità, pregiudizi, condizionamenti, fatti. Si propone di essere aperto a 360° il dibattito promosso dall’associazione Minerva sulla questione dei Rom. Il 27 novembre, presso il centro civico di piazza Falcone e Borsellino, si terrà una serata sul tema “La questione Rom: storia, opportunità e criticità”.
“L’Associazione Minerva -spiegano i promotori – propone una serata su un tema delicato, complesso ed attuale: la cosiddetta “questione” rom. Grazie all’aiuto di due esperti, Carlo Stasolla e Ulderico Daniele, cercheremo di analizzare il tema nei suoi aspetti più problematici, andando oltre le semplici retoriche, oltre i soliti pregiudizi“.
Carlo Stasolla è fondatore e presidente dell’Associazione 21 luglio, particolarmente attiva sul tema.
Ulderico Daniele è vice-presidente di OsservAzione e docente di antropologia all’Università di Roma Tre.
Una serata sicuramente interessante a cui, purtroppo, sarebbe stato opportuno anche invitare qualche rappresentante delle Forze dell’ordine per avere effettivamente una voce documentata sulle “criticità”. Ma non è escluso che siano gli stessi relatori a fornire dati sui problemi, non certo pregiudiziali, legati alla sicurezza e alla legalità.
Si inizia alle 21, ingresso libero.
Leggi anche
Fuga a folle velocità di un Rom da Agrate a Concorezzo: circondato e arrestato dai carabinieri
Hanno saccheggiato oltre 50 abitazioni: presi 5 ragazzi Rom
Il lascito degli zingari: danni per 20mila euro. Chi paga?