Inaugurato il nuovo centro di formazione professionale

b_450_500_16777215_00_images_InaugurazioneCfp.jpeg

Taglio del nastro questa mattina per il nuovo centro di formazione professionale "Guglielmo Marconi" di Concorezzo. Alla presenza del presidente della Provincia Dario Allevi, dell'assessore provinciale alla formazione Enrico Elli, del sindaco Riccardo Borgonovo e dell'amministratore di Afol Marco Tognini, si è dato il via a quello che per l'intera Brianza sarà un punto di riferimento per la formazione e non solo. Tantissimi i servizi che saranno attivati, dall'orientamento scolastico allo sportello lavoro, dai corsi per il re-inserimento a quelli di aggiornamento.

Fiore all'occhiello del centro saranno i tre corsi ufficiali che partiranno da Settembre 2013 per i giovani in uscita dalle scuole medie

  • Operatore per impianti fotovoltaici e solari
  • Promotore servizi turistici, sportivi e del tempo libero
  • Operatore amministrativo e informatico gestionale

E' stato sottolineato come l'80% degli studenti in uscita dalla scuole professionali trovi lavoro entro un anno dal completamento del percorso di studi. Sempre di più il mercato necessita di figure specializzate e ancora una volta l'occupazione va di pari passo con la formazione e con l'innovazione.

Oltre alle autorità citate, a testimonianza dell'importanza dell'evento, erano presenti diversi consiglieri comunali, provinciali e regionali, il parroco Don Pino e la guida dell'oratorio Don Stefano Buttinoni, molti insegnanti, i rapprsentanti dei tavoli delle politiche scolastiche e giovanili, ragazzi e genitori interessati, rappresentanti delle associazioni.

b_230_220_16777215_00_images_Targa_Cfp.jpeg

Adesso un ruolo importante lo giocheranno la promozione e la comunicazione dei servizi e soprattutto la rete che dovrà crearsi con le aziende brianzole del settore, la Camera di Commercio e il Distretto Green High Tech. Importante la collaborazione già avviata con ENEA (www.enea.it) per la formazione di certificatori energetici in linea con gli standard europei.

Decisamente soddisfatta del risultato l'Amminsitrazione Comunale, presente al gran completo con assessori e consiglieri per quello che si presenta come uno dei risultati più importanti del loro mandato.

Si ringrazia il Circolo Fotografico Concorezzese e Sandro Piasenti per il contributo fotografico.