Incendio, oggi nuovi test sull’aria
Cavenago. Ecco l’ultima comunicazione di Arpa diramata ieri alle 15.30 in relazione al colossale incendio che ha inghiottito la Planet Farm.
“Nel corso della mattinata, i nostri tecnici hanno effettuato misure speditive con strumentazione portatile nella zona intorno all’azienda Planet Farm e nel comune di Cassano d’ Adda. Data la presenza di inquinanti tipici della combustione, in accordo con la Prefettura di Monza, nell’ambito del Centro Coordinamento dei Soccorsi, la popolazione è stata invitata a adottare le precauzioni del caso.
Il Gruppo specialistico di contaminazione atmosferica di Arpa ha installato un campionatore ad alto volume per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti, che – in accordo con l’Amministrazione Comunale di Cassano D’Adda – è stato posizionato in base alle previsioni del Servizio meteorologico dell’Agenzia, rispetto alla direzione dei venti.
Il primo filtro sarà prelevato domani (oggi, ndr) e inviato al laboratorio per le successive analisi che richiedono tempistiche di circa 72 ore. Il filtro verrà sostituito e il campionamento proseguirà fino a quando ritenuto necessario.
Il dipartimento di Arpa-Bergamo, coinvolto dalla Prefettura Bergamo, sta fornendo supporto per la gestione delle richieste di informazione/intervento da parte di alcuni comuni limitrofi. I tecnici di Arpa stanno ora verificando la gestione delle acque di spegnimento”.