Incidente in via Lazzaretto, ora è polemica tra ciclisti e automobilisti

incidentevialazzarettomaggio2014.jpg

Concorezzo. Dopo la paura, le polemiche. L'incidente di mercoledì mattina, che ha visti coinvolti due studenti delle medie (uno ancora ricoverato in ospedale a Monza per un forte trauma cranico che potrebbe, tra l'altro, impedirgli di ricevere la Cresima domenica insieme ai coetanei), ha aperto un acceso dibattito sulla sicurezza dell'incrocio tra via Lazzaretto e via Pio X, a poche decine di metri dalle scuole "Da Vinci". Se dal punto di vista degli accertamenti della Polizia locale non ci sarebbero dubbi sulle responsabilità (il conducente della Fiat 600, un 57enne concorezzese, avrebbe dovuto dare la precedenza), molti automobilisti fanno rilevare la spericolatezza di parecchi ragazzini nell'attraversare gli incroci. E questo a solo un giorno di distanza della consegna ai ragazzi delle medie da parte del Comune di un manualetto proprio sulla sicurezza di chi si muove in bicicletta. E c'è chi invoca la mano pesante della Polizia locale nei confronti delle auto parcheggiate in divieto e che ostruiscono la visuale ma anche qualche tirata d'orecchie ai ragazzi che "tirano dritto" senza curarsi delle auto in transito. Alla Polizia locale potrebbe essere richiesto di vigilare proprio su quell'incrocio in alternativa alla zona più prossima all'ingresso delle scuole, proprio per imporre un po' di educazione stradale sia ai ciclisti che, naturalmente, agli automobilisti.

"Dovremo spendere qualche parola in più per questo incrocio - scrive un lettore - premetto che ci passo tutte le mattine basterebbe un po' di buon senso sia da parte di chi è' in auto, e dei ragazzi in bicicletta. Poi dire che è' pericolosissimo " lo diventa quando le auto per lasciare i propri figli si mettono a destra e a sinistra del l'incrocio e li non si vede più niente".

"Il pericolo e' direttamente proporzionale alla mancanza di attenzione, al mancato rispetto del codice della strada, al mancato buon senso sia degli automobilisti sia da parte dei ciclisti - commenta un altro lettore - Alcuni automobilisti non rispettano la segnaletica attuando comportamenti non adeguati alla situazione ed i ragazzi (li vedo tutte le mattine) spessissimo, per non dire sempre, attraversano senza curarsi se viene data loro la precedenza. E la Polizia locale arriva quando più della meta' degli studenti e' già transitata! Personalmente mi e' capitato più di una volta che non mi abbiano dato la precedenza all'attraversamento vicino alla rotonda di Via Lazzaretto-Via Ugo La Malfa, ed ultimamente 2 "mamme" in auto che dovevano accompagnare i loro bimbi a scuola in via Ozanam,forse per la fretta dovuta al loro ritardo, per poi trovarle ancora in coda in via Pio XI, mentre io stavo ritornando a casa in bici". 

Leggi anche: https://www.concorezzo.org/cronaca/due-studenti-delle-medie-feriti-in-un-incidente-sulla-ciclabile-di-via-lazzaretto-1714.html