Ludopatia, arriva lo sportello. E i controlli?

ludopatia-1.jpgConcorezzo. Venerdì 3 giugno, dalle 10 alle 12, presso la storica palazzina dei Servizi sociali in via Santa Marta 18, in paese aprirà lo sportello itinerante contro la ludopatia, malattia sociale legata al gioco d'azzardo elettronico e oggi trattata allo stesso modo delle dipendenze da alcol e droga. E a breve, annuncia il sindaco, scatteranno i controlli in tutti i locali pubblici dove sono presenti le slot. I primi controlli tra l'altro erano già stati fatti in occasione dell'approvazione dello specifico regolamento comunale.

Sono 2.111 i malati di gioco d'azzardo patologico assistiti nel 2014 dalle Asl lombarde e nel 2015 i casi sarebbero raddoppiati. Tre milioni di euro sono stati stanziati dal Governo Maroni per finanziare 68 progetti contro la ludopatia su tutto il territorio regionale, che hanno coinvolto 1.542 soggetti, tra cui oltre 700 Comuni, 258 associazioni del terzo settore, 319 tra scuole, parrocchie, centri anziani, 45 associazioni professionali, 15 associazioni per la tutela dei consumatori. E, ancora, 540 i corsi di formazione organizzati in collaborazione con gli esercenti, con oltre 12.000 attestati rilasciati.

Se la prevenzione è attivata, la repressione come va? La legge regionale 8 del 2013 prevede un irrigidimento delle normative (leggi qui i dettagli). E prorpio nelle ultime ore, ad esempio, la Polizia locale di Agrate, Comune capofila nel progetto dello sportello ludopatie, ha sanzionato alcuni esercenti per oltre 10.000 euro complessivi: cartelli non a norma, nessun attestato di partecipazione ai corsi obbligatori, violazione di articoli specifici sono alla base delle salate multe. A Concorezzo tutti e tutto in regola?

"Faremo fare a breve dei controlli alla Polizia locale in base alla mia delega alla Sicurezza - assicura il sindaco Riccardo Borgonovo - Chi ha delle slot machine all'interno della propria attività commerciale deve attenersi alla legge regionale, su questo punto ci coordineremo con l'assessore alle Attività produttive, il vicesindaco Micaela Zaninelli".

ludopatia.jpg

Leggi anche

Festa dello sport: il sorriso dei partecipanti (tutti i premiati)

La Corsa per la vita più forte della pioggia: ecco i gladiatori dell'acqua

Anche in paese è boom di cremazioni

Auguri Delicatesse, l'azienda concorezzese compie 50 anni

friggitoria.jpg

Vuoi raggiungere oltre 8000 potenziali clienti in una sola settimana? Fai pubblicità con noi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI