Lutto, si è spento il dottor Abele Delledonne

medicocondotto.JPG

Concorezzo. Leggendo quel nome sulle carte funerarie vengono in mente davvero altri tempi. Si è spento a 91 anni il dottor Abele Delledonne, medico condotto prima che la legge nazionale del 1978 inventasse la figura del medico di famiglia, poi a volte troppo burocraticamente trasformatosi nel medico di base o "della mutua". Prima che un professionista, il dottor delle Delledonne era un uomo vero: sereno, rassicurante, paziente, pronto a recarsi direttamente a casa di chi lo chiamasse per risolvere problemi di salute più o meno gravi. E lui arrivava, apriva la sua valigetta in pelle, auscultava quando era necessario e poi scriveva. Senza mai far mancare un sorriso. Abitava in via Verdi, dove la salma è ora composta.
Lascia tre figli e due nipoti. I funerali si svolgeranno a Concorezzo in chiesa parrocchiale mercoledì 30 ottobre alle ore 15.

Commenti   
0 #3 Luca 2013-11-06 16:39
Bei ricordi di infanzia e gratitudine a questo medico d'altri tempi.
Condoglianze
0 #2 Paola S. 65 2013-10-30 19:58
Apparteneva a quella generazione di medici "della mutua" che si precipitava a casa dei malati anche alle sei del mattino e che ha fatto il pediatra egregiamente, quando i pediatri non c'erano.
Condoglianze alla famiglia.
0 #1 Sergino 54 2013-10-29 09:29
era stato il mio medico x parecchi anni fino a quando ho abitato a Concorezzo andavo da lui fin da bambino mi spiace molto condoglianze alla famiglia
Aggiungi commento