Metro a Monza e Vimercate, in Regione un tavolo permanente

metro_2016.jpgMilano. Regione Lombardia prova a chiudere definitivamente la partita sul prolungamento delle linee milanesi della metropolitana a Monza e Vimercate. Dopo gli interventi dei giorni scorsi da parte dei consiglieri regionali Massimiliano Romeo (Lega Nord) e Gianmarco Corbetta (M5S), oggi è arrivato l'annuncio della imminente costituzione di un tavolo permanente dove far sedere Governo, Regione, Città Metropolitana, Comune di Milano e i Comuni interessati alle opere (Monza, Vimercate, Brugherio, Agrate, Concorezzo, Carugate).

"Ho discusso con l'assessore regionale Sorte in merito al prolungamento delle linee metro M2 e M5 verso il territorio di Monza e Brianza e ne ho ricevuto piena disponibilità ad istituire un Tavolo regionale permanente sulla questione - spiega in un comunicato Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale - Ci si deve muovere come si era fatto per il tunnel di viale Lombardia, mettendo da parte questioni di tipo politico o propagandistico per concentrarsi unicamente sull'obiettivo. La proposta di un tavolo permanente sarà formalizzata in uno dei prossimi consigli regionali e prevederà la partecipazione della Provincia di Monza e Brianza, Comuni interessati dal tracciato, Area Metropolitana, Consiglieri regionali del territorio, Metropolitane Milanesi e Metro 5 Spa.

“E' inoltre vergognoso che Del Rio venga in Lombardia a parlare di “Stato bancomat” quando la nostra regione viene depredata ogni anno di 54 miliardi. Caro Del Rio non venire in Brianza a “fare il ganassa”: senza la Lombardia lo Stato italiano fallirebbe nel giro di due giorni.”

3483-ProlungamentoM2aVimercate.jpg