Nuova via Libertà, primi “incidenti” e partecipazione zero

Concorezzo. Non c’è il fervore del fine settimana, ma il dibattito sui nuovi arredi urbani di via Libertà è ancora piuttosto caldo. Chi si aspettava una sorta di rivolta del pane, però, è rimasto deluso: lunedì sera in occasione del Consiglio comunale (che era stato convocato già da giorni per parlare di bilancio e non, come erroneamente qualcuno aveva mormorato, per affrontare il tema via Libertà, ndr), in Municipio non si è presentato nessuno. A parte un paio di giornalisti e i soliti “affezionati”, nessuno delle decine di persone che avevano animato dibattiti in piazza o sui social network si è mosso per chiedere spiegazioni o fare rimostranze. E’ la partecipazione ai tempi di Internet… Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, però, è probabile che l’Amministrazione decida ugualmente di incontrare i cittadini nei prossimi giorni, nella speranza che l’assemblea non vada deserta come quella che venne convocata a maggio proprio per illustrare il progetto.
Intanto si è registrato un primo “incidente”: martedì mattina qualcuno ha urtato una delle fioriere al centro delle maggiori contestazioni, quella all’angolo tra via Libertà e via Repubblica, davanti al supermercato Sigma, “il Vedano”. In quel punto sono molti i cittadini che chiedono correttivi per migliorare spazi di manovra e visibilità e anche i titolari del market vorrebbero garantito lo spazio per il carico-scarico. Non è nemmeno da escludere che il grosso vaso sia stato spostato volontariamente. Su questo comunque sono in corso le analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza del Comune.
Nelle foto due momenti diversi del Consiglio comunale di lunedì (ma la scarsità del pubblico non è mai cambiata di tanto) e una foto postata su Sei di Concorezzo se…