May 1, 2025
#Cronaca

Parcheggio “prestato” all’Agri Brianza, il Comune vuol metterci una pietra sopra

Il Comune chiuderà un occhio sul caso del parcheggio del centro sportivo di via Dante/Libertà dato in prestito dall’Asco (società di pattinaggio che ha in gestione la struttura) all’Agri Brianza per far fronte all’assalto dei clienti durante lo shopping di Natale.Il caso era stato sollevato in Consiglio comunale dall’esponente e segretario del Pd, Claudio Mandelli, che aveva chiesto spiegazioni al sindaco dopo aver fotografato i cartelli che supportavano la sua denuncia. Il sindaco aveva risposto di non saperne nulla e in effetti sembra che nessuno, come prevederebbero invece le convenzioni tra Comune e associazioni, lo fosse.

“L’associazione del presidente Piergiorgio Colombo avrebbe dovuto presentare una formale richiesta al Comune – spiega a concorezzo.org l’assessore allo Sport, Emilia Sipione – e ottenere la relativa autorizzazione, invece sembra ci sia stata solo una comunicazione verbale tra il presidente dell’Asco e un funzionario del Comune. Non so e non penso ci sia stata una contropartita per il favore, forse una sponsorizzazione. Ma non vorremo mica mettere in croce un’associazione che fa il bene di centinaia di ragazzi? La prossima volta sono certa che verranno fatte tutte le cose ad arte, ma non vedo nulla di male in questo. Piuttosto il consigliere Mandelli avrebbe dovuto fare una segnalazione agli uffici e non intervenire in Consiglio comunale, mettendo in forte imbarazzo l’associazione”. Provvedimenti? “Per noi il caso è chiuso, non faremo ulteriori approfondimenti”, chiosa l’assessore Sipione.

La notizia ha comunque suscitato diverse perplessità più sui modi che sull’oggetto del contendere, sottolineando che nessuno ha mai messo in discussione la serietà e il valore dell’Asco. Qualche critica va invece giù più dura.

“Ormai ogni opera fatta dal comune viene data in gestione a terzi “vedi il nuovo palazzetto” ed i parcheggi fanno chiaramente parte integrante di una struttura ricettiva e ricreativa data in gestione – scrive un lettore – Se il gestore del centro sportivo non ha segnalato nessuna entrata straordinaria per questo “favore” delle chiare ed immediate ripercussioni economiche per l’Agri Brianza dal mio punto di vista il Comune dovrebbe immediatamente prendere dei provvedimenti, non certo verso l’Agri Brianza che alla peggio ha ricevuto un bel regalo di Natale dai cittadini di Concorezzo, ma verso chi ha la responsabilità della gestione della struttura ed ha commesso una leggerezza simile”. Voi cosa ne pensate?