Tre nuove casette dell’acqua in via Aldo Moro, via Zincone e via Adda.

 

 

Concorezzo. Verranno installate, nei prossimi mesi, tre nuove casette dell’acqua in città. La Giunta, i giorni scorsi, ha approvato il protocollo d'intesa con Brianzacque. Il gestore idrico si occuperà del loro posizionamento e della gestione, sempre in collaborazione con il Comune.

 

La prima casetta verrà posizionata in via Aldo Moro, al posto di quella esistente. A seguire ne verrà posata, in sequenza, una in via Zincone (zona Milanino) e, in ultimo, una in via Adda.

 

Tutte le casette saranno ubicate in prossimità di parcheggi per dar modo all'utenza di sostare per il rifornimento dell’acqua.

 

 

 

“Nel mese di novembre abbiamo proposto alla cittadinanza un sondaggio per conoscere le esigenze dell’utenza in merito alle casette dell’acqua. Abbiamo raccolto le risposte dei cittadini e, dati alla mano, abbiamo concordato con Brianzacque, l’ubicazione- ha spiegato l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati-. Siamo quindi certamente soddisfatti per questo progetto, che rappresenta anche una risposta concreta alle richieste della cittadinanza. Le casette saranno posizionate in tre punti strategici per la città, aree residenziali di facile accesso così da agevolare quanti vorranno utilizzare questa possibilità per la fornitura dell’acqua. Per quanto riguarda le tempistiche, possiamo anticipare che la prima casetta sarà installata entro l’anno e a seguire le altre due. Infine una puntualizzazione sulla scelta di dotare la nostra città di tre casette: l’acqua erogata sarà a km.0. Un passo quindi verso la sostenibilità e il risparmio economico”.

 

 Le casette dell’acqua sono distributori self service attivi 24 ore al giorno. Consentono di prelevare acqua alla spina, nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata.

 

 L'erogazione avverrà tramite l’acquisto di tessere ricaricabili che verranno distribuite tramite due totem che saranno posizionati in Comune e in farmacia comunale.

 

Il costo della tessera sarà di 3 € mentre l'acqua sarà erogata al costo di 0,05 €/l. In questo periodo di emergenza sanitaria Brianzacque ha però temporaneamente reso gratuiti i prelievi d’acqua dalle casette e tali rimarranno fino a emergenza pandemica conclusa.

Immagine di repertorio.

casetta acqua due.jpg