Triplete per la Birra Eretica

FB_IMG_1580767611082.jpgConcorezzo. Oro nella categoria Ipa e Lager, bronzo come Ale rossa. La Birra Eretica (che prende il proprio nome dall'eresia catara che ebbe il proprio epicentro a Concorezzo nell'XI secolo) ha fatto il pieno di medaglie all'ultima edizione di "Solo Birra" a Riva del Garda. Con la Tipa, la Luppolina e la Scomunica le birre nate dall'amicizia di Ilario Limonta, Paolo Piazza e Luciano Parolini hanno conquistato sensi e palati dei giurati.

Le premiazioni si sono svolte domenica. Per Solobirra 2020, il contest dedicato a gusto e artigianalità, la giuria era formata da esperti, biersommelier, degustatori Ais e mastri birrai e presieduta da Romano Gnesotto, consulente di Solobirra e Sommelier Ais. Sono state selezionate le migliori birre non pastorizzate tra le 303 iscritte, decretando i primi tre classificati in 28 categorie, dalle PILS alle Birre alla frutta.

Ad aggiudicarsi il premio Best Beer 2020 come migliore birra per gusto, proprietà organolettiche e materie prime utilizzate è stata Doppelbock di Darf Birrificio Artigianale, birrificio di Boario Terme, in valle Camonica.

Birra Eretica è anche risultata tra i birrifici che hanno raggiunto il maggior numero di podi, assieme al Darf Birrificio Artigianale, al Birrificio La Villana di Grantorto in provincia di Padova e al birrificio La Curtense, di Monterotondo in Provincia di Brescia.

FESTEGGIAMENTI. Mercoledì 12 febbraio presso il birrificio di Ornago in via Libero Grassi (laddove il luppolo viene magicamente trasformato in birra) si terrà una sera dedicata al "Triplete" e sarà d'obbligo assaporare le tre regine di Riva del Garda: paghi due, bevi tre (senza metterti alla guida!).

Per saperne di più sulla Eretica:

Fare birra in Brianza? Una \"eresia\" di successo

Birrificio Eretica, sei anni di cotte e di successi

Solo Birra, premiata l\'eretica Luppolina

2017 col botto: Eretica premiata anche come \"Birra dell\'anno\"

\"Solo Birra\", Eretica trionfa con la Ornagher

Eretica tra le migliori birre dell\'anno: Balurdon premiata a Rimini

3 anni di Eretica: birrificio aperto, cotta pubblica e degustazioni

Eretica, la birra di Concorezzo trionfa a Golosaria

eretica_2020.jpg

Aggiungi commento