May 1, 2025
#Cronaca

Ubriaca al volante, fermata trentenne di Concorezzo

ubriaca_concorezzo.jpg

Concorezzo. Rischia conseguenze pesantissime la trentenne di Concorezzo fermata nei giorni scorsi mentre zigzagava al volante della propria auto dopo aver bevuto decisamente troppo. La donna è stata fermata poco dopo la mezzanotte dalla Polizia Locale di Brugherio che era impegnata nel servizio di controllo del territorio in via Italia.

La giovane concorezzese, dopo essere stata fermata, è stata sottoposta all’alcol test e il risultato è stato impressionante: 1.74 grammi litro, ben oltre il limite fissato a 0,5.

Immediatamente alla donna è stata ritirata la patente, mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro. 

 

UTILE DA SAPERE

La Guida in Stato di Ebbrezza è una fattispecie prevista e sanzionata dall’articolo 186 del Codice della Strada. Ha rilevanza penale nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi per litro di sangue, mentre è prevista (senza reato penale) una sanzione amministrativa quando il tasso alcolemico è compreso fra 0,51 e 0,8 grammi per litro di sangue.

Per tutti i casi in cui la fattispecie non abbia rilevanza penale, l’autorità giudiziaria competente è il Giudice di Pace.

Il secondo comma, lettera a) dell’articolo 186 del Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria che va da euro 532 a euro 2.127. La sanzione si applica a chi sia trovato alla guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico compreso fra 0,51 e 0,8 grammi di alcol per litro di sangue. 

La lettera b) del secondo comma dello stesso articolo 186 del Codice della Strada, è una fattispecie a rilevanza penale. Si tratta di un reato contravvenzionale che prevede un’ammenda da 800 a 3200 euro nonché l’arresto fino a 6 mesi per il caso il conducente sia accertato con un tasso alcolemico compreso fra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue. Ha rilevanza penale anche la fattispecie prevista dalla lettera c) dell’articolo 186 (oltre 1,5 grammi per litro). In questo caso si prevede un’ammenda fra 1500 e 6000 euro e la pena fra 6 mesi e un anno.

I punti della patente

Le fattispecie sanzionate all’articolo 186 del Codice della Strada, e cioè in relazione ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro di sangue, prevedono la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Per i neopatentati sanzionabili con un tasso inferiore a 0,5 grammi per litro di sangue, la decurazione sarà invece di 5 punti della patente di guida (articolo 186-bis del Codice della Strada).

ubriaca_concorezzo.jpg