Un anno con concorezzo.org: ecco i principali fatti del 2013

 

seigruppo.jpg

Concorezzo. Un anno di emozioni, di tante belle notizie, di qualche doloroso addio. Si chiude il 2013 e la redazione di concorezzo.org, nell'augurarvi il miglior inizio per un 2014 di soddisfazioni e positive novità, vuole voltare l'ultima pagina del calendario con il resoconto dei principali fatti del 2013. Tutte le notizie, anche quelle che involontariamente abbiamo dimenticato di citare in questo riassunto, le potete trovare consultando l'archivio "cerca" nella home page del nostro giornale on-line.
Buona lettura e soprattutto buon anno!

GENNAIO

 

commerciantidirettivo2013.JPG

 

Federico Parolini viene eletto sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, Roberto Maroni presenta a Concorezzo il suo libro scritto a quattro mani col concorezzese d'adozione Carlo Brambilla, Antonio Mandelli viene indicato come presidente dei commercianti nelle prime primarie della storia della categoria. 

FEBBRAIO

Le elezioni regionali e Politiche vedono la vittoria di misura del Centrodestra anche a Concorezzo e l'exploit del Movimento 5 stelle. Leonid Arama, giovane atleta residente in via Varisco, pluricampione di sambo kombat, vince anche il campionato italiano di Judo. Numerose le iscrizioni alla scuola professionale di via Marconi, una bella scommessa vinta dal nostro Comune grazie alla collaborazione della Provincia di Monza e di Afol MB.

MARZO

 

crisilinkra12nov2k10.jpg

 

Si fa drammatica la crisi alla Linkra-Compel e in tutto il comparto delle telecomunicazioni. Sconvolge tutti l'atto vandalico contro l'edicola della Madonnina nel parco della Cavallera. L'indagine sulle infiltrazioni camorristiche al Nord mette nei faldoni anche il nome di Concorezzo. Il patto di stabilità congela i fondi per sistemare le scuole e si sbriciola il portico delle medie di via Lazzaretto. 

APRILE

virgo2013luotenentecarotenuto.jpg

Il concorezzese Giovanni Celedi è ancora una volta campione di basket su sedia a rotelle. Il paese piange la dottoressa Lilia Maccario, vinta dalla malattia a 52 anni. Fulvio Carotenuto è il nuovo comandante della caserma dei carabinieri di via Ozanam. L'assessore Mauro Capitanio in collaborazione con l'associazione Minerva apre alla Ghiringhella uno spazio serale per i giovani.

MAGGIO

centrostorico.jpg

Iniziano i lavori per la riqualificazione di via Libertà, il Comune concede la cittadinanza onoraria ai carabinieri, ignoti rubano i regali dei bambini alle elementari di via Marconi. La Polizia locale coordina l'abbattimento di una baraccopoli abusiva e sanitariamente a rischio in zona Roche.

GIUGNO

 

STAFF.jpg

 

Da un'idea di Simone Visentin nasce il gruppo facebook (rivelazione dell'anno) "Sei di Concorezzo se...". www.concorezzo.org è il primo mezzo di comunicazione a intuire la portata del fenomeno e a fare da cassa di risonanza sui media. Splendido gesto di un gruppo di genitori delle elementari di via Marconi che per un intero fine settimana imbiancano gratuitamente le aule scolastiche. La comunità piange Enrico Canali, storico cerimoniere parrocchiale. Finalmente a Concorezzo un concerto di Gatto Panceri: in Villa Zoja una folla mai vista. 

LUGLIO

 

SeiDiConcorezzo010.jpg

Il gruppo "Sei di Concorezzo Se…", che ora gode del supporto vitale di Carlo Rurale e di un affiatato staff, entra nella storia con un evento culturale stroardinario in una Villa Zoja piena di ricordi e sorrisi. concorezzo.org dedica la sua prima edizione straordinaria all'evento. Dopo anni di dedizione al Comune, va in pensione Rosalba Fumagalli, salutata con un grande abbraccio. Impazza il gossip: Barbara Berlusconi si fidanza con un difensore della Concorezzese. Un gruppo di ragazzini viene filmato mentre devasta le luci di piazza Castello: i genitori pagheranno i danni.

AGOSTO

 

Mtotticasvaligiata.jpeg

Il Comune certifica la purezza dell'acqua in città. Sei di Concorezzo se... devolve il ricavato della festa al Capannone. Si apre la triste parentesi dei furti in paese: ladri a segno anche al bar Girotti e da MT Ottica. 

SETTEMBRE

 

incendioconcorezzoAFO.JPG

 

Impressionante incendio doloso nel parcheggio di via Repubblica. Giorgio Bramati è campione italiano di bocce. Un altro rogo doloso mando in fumo tonnellate di legno alla Afo. Ennesimo successo per la Gran Pedalata organizzata dai commercianti in occasione del GP di Monza. 

OTTOBRE

 

funeralidonEnricoA.jpg

 

Tutto il paese si ferma per l'ultimo abbraccio all'amatissimo don Enrico Vago. Il basket battezza la sua squadra in rosa, l'Asco compie 45 anni. E' panico per un caso di Epatite A a scuola. Incanta la sfilata manzoniana. Addio al dottor Abele Delledonne.

NOVEMBRE

 

gugia2013c.jpg

 

La concorezzese Birra eretica viene incoronata a Golosaria, l'assessore Micaela Zaninelli premia negozi e attività storiche, presentazione in Villa Zoja per le attività della Fondazione Redaelli, conferite la Gugia dòra, le benemerenze e anche il titolo per la torta "pusè buna". Il Comune vince il bando regionale per il Distretto del Commercio. Addio al geometra Ernesto Mauri.

DICEMBRE

Il Comune di Concorezzo viene premiato in Regione per la buona politica: riconosciute al sindaco Riccardo Borgonovo e alla sua squadra la salvaguardia del territorio, la promozione del commercio e della formazione professionale, l'impegno per la banda ultra-larga. Prime prove per la chiusura mirata di via Libertà. Contributi per 50mila euro alle associazioni del paese. Pietro Parolini è il nuovo sindaco dei ragazzi.

gugia2013e.jpg

ConsiglioComunaleRagazzi_2013-2014.jpg

donenricovago.jpg

enricocanali2.JPG

 

basketfemminile2013.jpg

birraeretica3.jpg

buonapolitica.jpg

Celedi2013_011.JPG

 

funeralidonEnricoA.jpg

 

giorgiobramati_thumb.jpg

 

imbiancatura5.JPG

 

IncedioMONTEROSAgg.jpg

 

incendiomonterosaA.jpg

 

incendioREPUB2.jpg

 

 

jenniferisella.JPG

 

leoni_darama.jpg

 

LiliaMaccario2.jpg

 

MadonnaCavallerarestaurata.jpg

 

maroniaconcorezzo2.jpg

 

mauriziofrontiniB 640x385.jpg

 

PhotoPiu'_185.jpg

 

pusebuna2013G.jpg

rosalbafumagalli.JPG

sanrainaldolibro2012B.jpg

seidiconcologo.jpg

sfilata5.jpg

vandali1.JPG

 

volontariguardiamedicaA.jpg