Vaccini Covid, ecco a chi tocca

vaccino_covid.jpgIl ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per oggi, mercoledì,  il vertice con le Regioni sul nuovo piano dei vaccini. La preoccupazione è legata ai tagli annunciati dalle case farmaceutiche, mentre un po' di respiro arriva dalla notizia del via libera al vaccino di Astrazeneca. Al vertice prenderanno parte anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.

Da quanto emerge, verrà data la precedenza agli anziani, subito dopo toccherà agli insegnanti. Il confronto con le regioni, però, potrebbe portare a scelte diverse. 

"Ci stiamo muovendo per vedere se sul mercato possiamo trovare altri vaccini -  ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia - E' altrettanto legittimo cominciare a ragionare sui comparti 'covid free': noi dobbiamo essere i primi con le nostre imprese".

"Il traguardo di vaccinare tutta la regione Lombardia prima di giugno è assolutamente possibile - ha detto Guido Bertolaso, nuovo consulente della Lombardia per la campagna vaccinale regionale - Non voglio soldi, faccio il volontario e mi sono abbassato lo stipendio: da un euro zero", ha aggiunto".