Concorezzo, da giovedì il mercato agricolo

cheeses-3373604_1280.jpgConcorezzo. Il mercato agricolo Cuncuress-Campagna Amica apre giovedì 17 marzo in via Adda. L’appuntamento è per le 10.30 per il taglio del nastro.

Quello con il farmers’ market sarà un appuntamento settimanale – sempre il giovedì – dalle 8 alle 13. Coinvolgerà in tutto otto aziende Coldiretti della Lombardia (due della Brianza) che proporranno le loro eccellenze agroalimentari a filiera corta a turnazione, così da garantire sempre sei banchi presenti con le principali categorie alimentari: formaggi di latte vaccino, caprino e di bufala, carne, ortofrutta, vino dell’Oltrepo Pavese, miele, pane e prodotti da forno.

"Il mercato agricolo a km0 è la sintesi della nostra volontà politica e amministrativa di valorizzare la filiera nostrana- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. Lo sviluppo dell'agricoltura locale non è solo un segno di attenzione all'ambiente e alla salute alimentare ma è anche un'opportunità concreta di sviluppo imprenditoriale per molti giovani. Sono davvero molto soddisfatto dell'avvio di questo progetto".

“Finalmente siamo riusciti a portare anche a Concorezzo un mercato agricolo fortemente voluto da noi per dare la giusta visibilità ai prodotti del nostro territorio- ha commentato l’assessore alle Attività Economiche Micaela Zaninelli-. Questa scelta va nella direzione presa da questa amministrazione di dare un forte impulso alla valorizzazione del territorio ed alla sua attrattività. Oggi più che mai, il tema degli approvvigionamenti e delle materie prime deve diventare un tema di riflessione personale e non può più essere lasciato in mano alle grosse multinazionali che mirano solo al mero interesse economico bypassando totalmente i veri valori che terranno uniti nel futuro, come nel passato, i popoli. L'area che ospiterà il mercato è stata scelta perché facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, ben servita da piste ciclopedonali e dotata di ampie zone di parcheggio”.

Interverranno il sindaco Mauro Capitanio, l’assessore al Commercio Micaela Zaninelli, il direttore della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza Umberto Bertolasi, il segretario di zona della Coldiretti Sergio Meroni e il responsabile interprovinciale di Campagna Amica Tiziano Tenca.

All’inaugurazione i produttori offriranno un buffet con assaggio delle loro specialità e brindisi.

La rete nazionale di mercati contadini organizzata da Campagna Amica coinvolge circa 12.000 agricoltori Coldiretti in oltre 1.200 farmers market lungo la Penisola. Con quello di Concorezzo diventano otto i mercati di Campagna Amica in provincia di Monza e Brianza.