Concorso "Il mio presepe", ecco le opere premiate

presepeloverde1.jpgConcorezzo. Presepi fatti a mano, con tecniche diverse. Presepi che arrivano da Perù, dall'Islanda, dall'Africa. Presepi che si materializzano con una semplice candela o anche nel fondo di un acquario domestico. Sono oltre 50 le opere che hanno partecipato all'iniziativa diconcorezzo.org"Il mio presepe" mirata a tenere viva e valorizzare una tradizione secolare, semplice e allo stesso tempo straordinariamente significativa. P resepe (o presepio) deriva dal latino praesepium e significa letteralmente "mangiatoia chiusa da una siepe ": attorno a quella mangiatoia i nostri lettori si sono stretti per vivere l'attesa di una gravidanza, per non disperdere una tradizione famigliare, per rendere più caldo il dialogo in famiglia, per celebrare una nuova vita coniugale, per rivisitare una passione, per ricordare una persona, un viaggio, un momento.

Come vincitore la redazione ha concordato di indicare l'opera diRoberta Lo Verde, un presepe fatto a mano, a maglia, con un taglio artistico diverso da solito e con un messaggio particolare: "Ho fatto questo presepe aspettando la mia piccola".

 

presepe_loverde2.jpg presepeloverde3.jpg

Tra quanti riceveranno i premi messi gentilmente in palio dai nostri sponsor (e che verranno comunicati in giornata via mail ai diretti interessati) ci sono sicuramente le opere più "cliccate": quella diLuisella Cantù(semplice ed essenziale),Paola ParmaeAntonella Soglio.

Un riconoscimento anche al presepe interamente fatto in sughero daAntonio Bruni(tra l'altro il primo ad inviare la foto) e a quello artigianale segnalato daBarbara Bellottaper conto del padre.

Bello il messaggio di accompagnamento diMaria Gabriella Longoni, che ha raccontato con passione la tradizione famigliare del presepe, originale l'idea dellafamigla Goldonedi "affondare" la Natività nell'acquario domestico.  Ma saranno diversi i nostri lettori a trovarsi a breve una mail di congratulazioni nella casella di posta elettronica.

Qui trovate tutte le opere in concorso.

 Questi erano i premi in palio e per cui ringraziamo i nostri sponsor:  *** Bottiglie di spumante Cordini 771 extra dry offerte dall'agriturismo La Camilla, *** Cestello di 6 birre artigianali offerto da Eretica, *** Gnocchi doc di Oreno e patate di Oreno offerti da Agricola Fortuna di Oreno, *** teglia di pizza offerta da Bice 15 di Vimercate, *** blocchetto buoni caffè offerti da Hoana cafè, *** 50 stampe fotografiche offerte da Photopiù, *** 50 stampe fotografiche offerte da Photopiù, *** Buono sconto 15 euro offerto da Rudy Uomo, *** Buono sconto 15 euro offerto da Rudy Uomo, *** Buono sconto 15 euro offerto da Non solo camicie, *** Confezione latte idratante galenico offerto da Aspecon, *** Composizione floreale offerta da Garden Mazzieri, *** Torta gelato offerta da Golosauro (buono utilizzabile da marzo)

Grazie a tutti, viva la tradizione del presepe e al prossimo anno!

 

Aggiungi commento