santalfredo-1.png
santalfredo-2.png

Consigli utili per non morire di infarto

Vimercate. Quarto appuntamento, martedì 10 maggio, alle 17.30, nell’ambito del ciclo di incontri, aperti alla cittadinanza, di promozione della salute. Si terrà come di consueto alla Casa di Comunità di Vimercate, in via Brambilla 11, presso la palazzina di fronte all’ospedale. 

“Questioni di cuore”, questo il titolo della conferenza, al centro della quale ci saranno i consigli dei cardiologi per ridurre il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari.

LO SAPEVI CHE? Secondo uno studio condotto qualche anno fa con l'istituto Superiore di Sanità e l'Associazione nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, le malattie cardiache e l'ipertensione arteriosa - nella fascia d'età fra i 35 e i 75 anni, colpisce in Italia il 51% degli uomini e il 37% delle donne. Se poi si prendono in esame i dati dell'Ufficio di Statistica dell'Istituto Superiore di Sanità sulle morti per malattie cardiovascolari, si rileva che queste rappresentano il 40% di tutte le morti, con un tasso medio di 148 decessi per 100mila abitanti.

Determinanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari sono l’alimentazione e l’attività fisica, Ridurre, ad esempio, la quantità di grassi e di sale nei cibi e l’attività fisica fanno certamente bene al nostro muscolo cardiaco. E poi c’è il fumo, uno dei fattori di rischio più pericolosi.

Di tutto questo si parlerà con gli specialisti che interverranno all’incontro: Antonio Cirò, primario della Cardiologia dell’Ospedale di Vimercate e Valentina Scotti, cardiologa e sua collaboratrice.

abdominal-pain-2493327_1280.jpg

 

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI