Dal Comune 57 mila euro per le associazioni del territorio

Concorezzo. In città il 2023 si apre con l’arrivo dei contributi comunali alle associazioni sportive e culturali del territorio. Un totale di quasi 50 mila euro che in questi giorni stanno arrivando nelle casse delle associazioni che i mesi scorsi avevano partecipato al bando comunale.

Il contributo economico riguarderà, con importi diversi, 29 associazioni attive a Concorezzo. Questi contributi si aggiungono ai fondi stanziati per il sostegno delle associazioni di volontariato che nel 2022 ammontano a 7.100 euro e che hanno coinvolto 10 associazioni.

 

“Anche per il 2022 siamo riusciti a garantire un contributo economico importante per le associazioni del nostro territorio per un totale di 57 mila euro circa - ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. A questo aiuto si somma anche il grande lavoro degli uffici comunali nell’ambito dell’individuazione e partecipazione a bandi regionali dedicati. Uno fra tutti il bando Estate Insieme, che ha garantito al nostro territorio un contributo di quasi 300mila euro negli ultimi due anni, impiegati per progetti per i giovani. Fondi regionali di cui hanno beneficiato Scuola, Oratorio e associazioni di Concorezzo.

Questa rappresenta una modalità chiave di reperimento fondi che, sempre più, dovrà coinvolgere anche le associazioni.

A livello regionale, soprattutto, sono presenti bandi dedicati che possono interessare le nostre realtà locali. Bandi che possono garantire contributi ben più alti rispetto a quelli che un Comune può dare in momenti come questi, così trasversalmente difficili a livello economico. Ecco allora che per il futuro diventerà fondamentale una collaborazione sempre più concreta tra il Comune e le associazioni nell’ambito dell’ottenimento di nuovi fondi proprio tramite i bandi”.

comune 2.jpg