Esplorare gli abissi, partendo dalla piscina: battesimo con il campione Genoni

Apnea_corso_2014_elena_colombo.jpgConcorezzo.  Dal fondo della piscina ai fondali più strabilianti e inesplorati del pianeta. La parabola avventuristica degli "apneisti" inizia proprio così, cion una rigorosa formazione in vasca. Martedì sera ha preso il via così  il nuovo corso base dell'associazione Apnea Italia presso il centro sportivo di via Pio X. Nove futuri apneisti hanno iniziato questo affascinante percorso formativo che li porterà a scoprire la bellezza del mondo apnea attraverso l'apnea statica e l'apnea dinamiche svolte in piscina (far passare piu' tempo possibile senza respirare e percorrere piu' metri possibili pinneggiando) affinchè poi ci si possa cimentare in tutta sicurezza all'esperienza meravigliosa che l'apnea costante riesce a dare al mare ( arrivare in profondità pinneggiando per poi riguadagnare sempre pinneggiando la superficie.

Concentrazione, rilassamento, una buona tecnica di ventilazione sono tutte parole chiave che i futuri apneisti impareranno a far propri. Sei lezioni teorico-pratiche della durata di due ore ciascuna e due esami (uno teorico ed uno pratico) da sostenere con uscite didattiche in acque libere per far si che il mare come la piscina possano regalare progressi e soddisfazioni. Per Apnea Italia dopo piu' di 60 apneisti brevettati con didattica Pss è ora della svolta per la neo acquisita qualifica SSI tant'è che questo corso sancisce l'inizio di un percorso non solo come scuola d'apnea ma come Dive Center di riferimento per il territorio.

genoni.jpg

A festeggiare con Apnea Italia questo importante traguardo/partenza  era presente alla prima lezione anche il pluricampione del mondo d'Apnea Gianluca Genoni (foto tratta dalla sua pagina facebook) nonchè neo responsabile SSI per l' Italia l' Europa. L'emozione di una simile presenza si è indubbiamente percepita negli allievi ed è stata evidente soddisfazione per l'istruttrice e presidentessa dell'associazione Elena Colombo che ad inizio estate ha ottenuto la certificazione del massimo grado d'insegnamento proseguendo il suo percorso formativo con grinta e determinazione. Carattere distintivo di questi anni per Apnea Italia è stato e tuttora è la grande attenzione al particolare ed allo svolgimento delle attività proposte con professionalità e competenza facendosi portavoce e dando evidente esempio della sicurezza dentro e fuori l'acqua (non da ultima la convenzione con un centro di medicina sportiva che segue gli apneisti dell'associazione). Dopo i Record Mondiali ottenuti nel  2012 e 2013 ed ancora imbattuti (sia il bacio piu' lungo in apnea che quello piu' profondo a -30mt) gli impegni e le attività non accennano a diminuire ed anzi Apnea Italia conquista sempre di piu' piccoli e grandi obiettivi. La prossima avventura sarà il 15 novembre quando in 25 proveranno l'ebrezza di immergersi in apnea nella piscina piu' profonda al mondo la Y40 a Montegrotto Terme (Pd) profonda la bellezza di 42mt