Gugia 2018, sul palco valori e passione di Concorezzo

gugia2018_tutti.jpgConcorezzo. La vera ricchezza di Concorezzo è tutta lì: nel volontariato, nella didattica, nello sport che cresce persone prima ancora che atleti, nel tessuto economico. Domenica sera il Cineteatro San Luigi, alla presenza delle istituzioni politiche, militari e religiose della città, ha ospitato la tradizionale consegna della Gugia dòra (Ago d'oro), la benemerenza civica consegnata in occasione della festa del paese.

Quest'anno il riconoscimento è stato attribuito alla maestra Angela Ornaghi, insegnante delle scuole Don Gnocchi di via Ozanam e referente per i progetti di inclusione scolastica, al luogotenente Giancarlo Rapone, pluridecorato carabiniere, per anni impegnato in missioni sotto copertura per il contrasto al narcotraffico (hanno ritirato la targa la moglie e la figlia), all'OMCC, l'Associazione sportiva dilettantistica di calcio nata in seno all'oratorio (oltre 200 gli iscritti) e al nostro giornale, Concorezzo.org, fondato nel 2003 dal direttore Massimiliano Capitanio, oggi deputato alla Camera, e dal webmaster Mario Ratti.

Il sindaco Riccardo Borgonovo, accompagnato dal vicesindaco Micaela Zaninelli, ha consegnato un riconoscimento speciale alla società di pattinaggio Asco, in festa per i 50 di fondazione, e a Valentino Mandelli, storico presidente della bocciofila del Circolino e da sempre impegnato nel volontariato sociale.

Le targhe per i negozi storici (con più di 50 anni di attività) sono andate alla Polleria Sironi, al Circolo Excelsior, alla Casa del Popolo e all'impresa Ferrario, specializzata nella lavorazione del ferro.

Il Casc ha consegnato il suo riconoscimento a Roberto Frigerio, colonna dei cannisti della Scarpun e impegnato nel sociale con Vivere Aiutando a Vivere.

Grazie a Sandro Piasenti per le foto

Bello l'intermezzo musicale con il quartetto d'archi Archimia, ieri sera protagonisti anche su Rai Uno e presto in tour con Elisa.

gugia_2018_angela_ornaghi.jpg

gugia_2018_asco.jpg

gugia_2018_capitanio_massimiliano.jpg

gugia_2018_casadelpopolo.jpg

gugia_2018_excelsior.jpg

gugia_2018_ferrario.jpg

gugia_2018_frigerio.jpg

gugia_2018_polleria_sironi.jpg

gugia_2018_valentino_mandelli.jpg

Concorezzo.org

Giancarlo Rapone

OMCC

Angela Ornaghi insegnante don Gnocchi di via Ozanam, referente inclusione

Roberto Frigerio, 

Asco 50 anni Gianni Ferrario fondatore

Valentino Mandelli presidente della Bocciofila per l'attività nel circolino

Negozi

Sironi Polleria

Circolone

Casa del Popolo

Ferrario