Il Comune premia le associazioni: oltre 50.000,00€ per il 2013

Con le ultime 3 delibere di giovedì 19 dicembre, il Comune ha deciso di premiare in maniera significativa le associazioni che nel 2013 hanno operato sul territorio, spesso integrando l'offerta di servizi comunali. Sarebbe impegnativo e forse riduttivo fare un elenco dei corsi, delle pubblicazioni, delle offerte e delle iniziative realizzate nel corso dell'anno ma basti pensare che solo le associazioni che hanno fatto richiesta di contributi sono oltre 50.

L'importo complessivo supera i 50.000,00€ che, suddiviso tra le associazioni, diventa un gesto simbolico di apprezzamento dell'operato e un segnale importante di attenzione all'operato dei volontari concorezzesi.

"In questi 5 anni - commenta Mauro Capitanio, vicesindaco con delega alla Cultura, Identità e Tradizione - abbiamo assistito ad una crescita dell'operato delle associazioni e alla nascita di nuove realtà. In parte lo si deve alle difficoltà economiche del Comune (bloccato dal patto criminale di stabilità) che ha spintoi molti concorezzesi a mettersi in gioco per supplire a questa carenza. In parte è anche dovuto alla capacità di questa Amministrazione di dialogare con le realtà emergenti, confrontarsi e sfruttrare ogni possibile sinergia. E questa collaborazione ha visto sbocciare nuove associazioni dalla cultura al sociale, dalla scuolla allo sport.

Sono convinto - conclude Capitanio - che questo sia un enorme passo avanti dell'intera Comunità dove ogni servizio non è concepito come qualcosa di esterno calato dall'alto ma come una ricchezza della nostra città che ognuno può migliorare con il proprio contributo volontario per il bene di tutti".

maurocapitanio